OCEANO30 : [post n° 60572]

Manuale per la personalizzazione di Autocad

Carissimi,
ho intenzione di addentrarmi maggiormente nello studio di Autocad. Vorrei acquistare un manuale di personalizzazione che parta dai ridumenti della "programmazione" fino ad arrivare ad un livello elevato.
Potreste consigliarmi? Ciao a tutti e buon lavoro
Ronin :
io ho imparato i rudimenti dell'autolisp su un volume di tecniche nuove dedicato ad autocad 11 (miii, se son vecchio...), poi affinato con vari altri (non ultima la preziosissima guida in linea di autocad).
L'ultimo libro che ho comprato è il manuale di autocad 2002 di george omura (in inglese, ma esiste anche tradotto): il libro è generico e tratta tutto autocad, ma nei capitoli finali introduce ottimamente alla personalizzazione, e sul CD sono allegati dei (corposi) pdf su vba e autolisp.
Un libro unico e completo non penso esista, vediamo se qualcun altro ne sa di più
rik :
Anch'io avevo provato a cimentarmi nella personalizzazione con VBA avevo preso anche un manuale ..... poi mi sono fermato li. :)
Debbo averlo ancora a casa da qualche parte

x Ronin
R11?

se non sbaglio ha casa ho ancora un manuale originale autodesk sulla R10 per i corsi (per evitare che fosse fotocopiato era scritto su fogli rossi!!) e dalla R10 alla 2006 (ultimo acquisto di 15 gg fa con gli aggiornameti dalla 2005 alla 2006) non ho scagliato un manuale 2d e 3d di più o meno tutte le marche se vuoi ti mando la lista :)
OCEANO30 :
La lista dei libri che utilizzi mi potrebbe essere utile.......cmq anche io ho iniziato con il magnigico autocad 10, purltroppo negli ultimi 3 anni ho abbandonato in quanto mi sono dedicato ad altro.
Ora mi e' stata offerta un'opportunita', quindi ho ripreso gli studi. In tre anni tante cose cambiano.....
Ronin :
ho iniziato a usare autocad sulla R10, però prima di capire che personalizzarlo era importante mi ci è voluto un po', ho preso l'occasione con l'uscita della R11...

il vba secondo me in acad ha un uso limitato a certi ambiti, nei quali è comodissimo (operazioni ripetute su collezioni di oggetti), viceversa è più produttivo autolisp.
Cmq vba si impara in tre ore (le cose fondamentali... anche meno se uno ha già usato vba per office), quello che serve è capire il modello ad oggetti di acad (per quello ho comprato un libro che fa da reference, si chiama usare autocad con vba, mi pare, copertina rossa con il wireframe di una macchina)

Il miglior manuale originale in assoluto è stato quello della R12 (fondamentale e completissimo, lo conservo gelosamente). Caspita, sei passato per tutte le versioni? Io invece sono un sostenitore della teoria del "pari e dispari"
Ronin :
se 3 anni fa eri in grado di personalizzare autocad 14, non preoccuparti, non è cambiato gran che: ci sono parecchi nuovi comandi, ma lisp e menù personalizzati si fanno ancora allo stesso modo
OCEANO30 :
Ronin ci tenevo molto a ringraziarti, sei gentilissimo.

Ciao a presto

Buon lavoro

rik :
la mia non era una domanda ma una battuta

sono passato per tutte le versioni privatamente e per fare i corsi ogni anno si fa il corso sull'ultima o sulla penultima release uscita, percui mi tocca, in ufficio è diverso siamo passati dalla 14 alla 2004!

(il primo corso come alunno l'ho fatto addiritura sulla 9 su dei 286 con processore matematico e scheda video Hercules con monitor bianchi e neri e non neri e verdi)
MOSCA :
ma la versione 1 di autocad di che anni era?
rik :
bella domanda.
Io il corso sulla versione 9 l'ho fatto nel lontano '89 (miii sono passati solo quei 16 anni!) ed era già un po' che era in giro perchè nel mio rimo lavoro era già un paio id'anni che lo usavano.
MOSCA :
si trovano in giro queste vecchie versioni?
rik :
forse qualche collezionista.
Forse in ufficio nascosta da qualche parte dovrebbe esserci una versione 9 con tanto chiave hardware.
anche se la ritrovassi il problema è un altro...
e' su floppy da 5 1/4

delli :
ma dai... il famoso disco B!!! :)
tra non molto sparirà anche il disco A (come sui portatili)...

bye bye
MOSCA :
perché l'unità B:\ non l'avevo mai vista. era il discone
rik :
invece del discone ci si metteva un altro floppy da 3 1/2 e si copiavano i dichetti con

diskcopy a: b:
a :
erano circa 9 floppy
Ronin :
http://mbinfo.mbdesign.net/CAD1980.htm
la 1a versione è del 1982 (ma le cose si fecero serie con la 2.18 del 1986)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.