in : [post n° 61943]

AUTODESK VIZ

ciao a tutti
la modellazione del viz e l'interfaccia sono quella tipo autocad o tipo 3dstudio?
le nurbs esistono in viz?
grazie
kollera :
Viz per me quasi uguale a Max. Anzida max 6 in poi le cose si son fatte sempre più simili. Onestamente, anche se non il massimo in max, io installando entrambi non mi sono accorto di chissà quali differenze. Sicuramente c'è qualcosa di diverso ma l'interfaccia è la stessa e i comandi quasi tutti uguali.Ciao
kollera :
Sicuramente viz non ha niente a che fare con autocad. Mentre ti posso dire che io, installando sia Max che Viz, non ho trovato molta differenza. Sono quasi simili soprattutto dalla versione 6 di Max. Ciao
in :
ma è possibile creare con max (ad esempio) edifici con dimensioni in mm o ad esempio estrudere di un metro un volume?
io fra l'altro ricordo ai tempi che partendo da due cubi identici, scalandone uno, mi rimanevano invariate le caratteristiche anche quando apparivano sullo schermo di due dimensioni diverse...
Arcady :
con 3ds max si possono importare e rieditare disegni dwg sia 3d che 2d. Si possono estrudere piani o figure bidimensionali per generare solidi, scalare o modoficare i solidi, estruderele facce di un solido, Scalare o editare contemporaneamente diversi elementi (istanze) copiati.
Disegnare un palazzo in mm è però molto sconsigliabile in quanto autocad e 3ds hanno un "livello di precisione" diverso per cui elementi molto grandi o molto lontano dall'origine degli assi possono essere gestiti in modo scorretto. In linea teorica però si può disegnare un palazzo in mm impostando adeguatamente le unità di misura dal menù Customize/units.
JJ :
ma ho provato anche viz e personalmente non ho notato nessuna differenza sostanziale. Cmq concordo sul fatto che e' consigliabile disegnare in cad e importare poi su max o viz, la precisione e' nettamente superiore.
in :
ora 3d max non va bene per i videogiochi perché c'è di meglio (ma non è il scopo). idem per la grafica, l'animazione (cinema 4d ad esempio) e l'architettura (anche solo autocad) o il design (3dmax è un giochetto relativamente complesso ma impreciso).
per i render fotorealistici è un ottimo prodotto mi sembra di capire (ma non paragonabile a lightwave).
ora mi chiedo: dato che le case automobilistiche, ad esempio, utilizzano altri programmi tipo catia, a che può servirmi imparare a maneggiare perfettamente 3dstudio e/o autodesk viz?
il mio obbiettivo sarebbe - dato che il 3d autocad lo so usare in tutte le sue (ridotte) potenzialità - imparare un programma serio per ampliare le possibilità geometriche di autocad. creare ad esempio oggetti complessi tipo cellulari, forchette, o vetrate tipo la vela di fuksass, potendo poi restituirle su tavole con quotature.
e vorrei imparare un programma - anche diverso dal precedente - che, importando il progetto realizzato con il programma precedente, mi faccia dei render di livello ottimo (e in questo credo basti 3d studio senza ammazzarsi su lightwave.
quinti...alla luce delle mie necessità, quale programma è il più adatto secondo voi...?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.