GRENUILLE : [post n° 62152]

Manuale per la personalizzazione di Autocad

Sabato ho intenzione di acquistare un manuale di programmazione che mi consenta di castomizzare autacad.
Sono indeciso se iniziare con il Lisp o con il VBA.
Considerando che non ho nessuna esperienza di programmazione, avrei bisogno che mi consigliaste un testo completo che parta dai rudimenti fino ad arrivare ad esperto.
Credo che diventare un profondo conoscitore di autocad e del suo linguaggio possa aprire moltre strade.............vi saluto
rik :
da cosa vuoi fare con AutoCAD.
Se vuoi diventare uno sviluppatore di software allora la programmazione e utile.
Se la programmazione la voi applicare hai disegni conviene investire tempo e denaro nell'imparare i pacchetti software verticali (ndr.: autocad è orrizontale mentre ADT è verticale)
che servono nel tuo settore in modo da poterti vendere meglio.
Questo è il mio punto di vista.
Per quanto riguarda i testi:
il LISP è un linguaggio a se che segue le regole principali per quello che riguarda i cicli (while-do, IF etc etc)
per quello che riguarda il VBA acronimo di Visula Basic for Application, necessita come dici il nome della conoscenza del Visual Basic.
I testi per il LISP trovi in italiano per il VBA..... come te la cavi con l'inglese?

Ronin :
la programmazione può essere utile anche a un livello più basso, per sviluppare piccole utility mirate che consentono grandi risparmi di tempo.
per iniziare, più che da lisp e vba, partirei dalla struttura dei file di menù di autocad (.mnu), dopodichè passerei al lisp ("condito" col diesel) per la realizzazione di routine di disegno automatizzate, e infine a VBA.
Quest'ultimo è forse più intuitivo di lisp (=Lost In Stupid Parenthesis), tuttavia è un'aggiunta recente e si vede, mentre lisp beneficia di 15 anni di integrazione in autocad. Le sue potenzialità vengono fuori nell'iterazione di comandi (conteggio, riscalatura, trova e sostituisci, numerazione) su collezioni di oggetti; il grande vantaggio è che lo possiede anche office, per cui si può usare per integrare i due software (es: macro vba che computa i blocchi del disegno e restituisce una distinta componenti in excel).
Un libro che insegni tutto ciò ancora non esiste (e forse mai ci sarà), ma i buoni manuali (omura, oppure tecniche nuove) hanno una parte dedicata alla personalizzazione.
Su lisp si possono trovare dei libri anche online (cerca mylisp in google), per vba consiglio un librino di quelli a 5 euro sul visual basic generico, più la guida in linea come riferimento al modello oggetti (oppure usare autocad con vba, libro che sviscera tale modello in tutte le sue parti).

consiglio finale: mai programmare "a prescindere": prima identificare un problema, poi sviluppare la soluzione; solo così si impara in maniera duratura
rik :
d'accordo per quanto riguarda il discorso della programmazione a "basso livello" il mio discorso era orientato verso la vendibilità.
Si vende meglio uno che sa usare ipotesi autocad/adt +3ds piu che uno che sa usare autocad ma che sa crearti delle ottime routine.
A meno che come dicevo il tuo target o il tuo "scopo di lavoro" è creare delle piccole routine personalizzate per i singoli clienti.

Per il VBA ho messo un annuncio che vendo un manuale nel COMPRO/VENDO dagli un occhio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.