di un'informazione tecnika: premesso che non so quasi nulla sull'argomento, vorrei sapere se 3d Studio max, quando renderizza, sfrutta la memoria della scheda grafica o la RAM del pc.
grazie
JJ : [post n° 62760]
avrei bisogno
la memoria video viene utilizzata solo in fase di visualizzazione (ed è importante per esempio nel caso di un'animazione), ma quando generi un'immagine ray-traced 3ds lavora in ram (viceversa, l'anteprima shaded o gouraud avviene sfruttando le funzioni della scheda, usando quindi la sua memoria)
sfruttasse la ram in fase di render, ma volevo esserne sicuro xche' ero tentato di comprare un banco da 512 supplementare x velocizzare 1 po', grazie 1000 :)
nelle operazioni di rendering, quello che conta è il processore, non tanto la ram (supponendo di averne abbastanza per contenerci l'immagine ovviamente)
prima di comprare la ram, verifica:
Se hai i banchi pieni
la compatibilità con quella esistente e che tipo di banco puoi montare sulla scheda madre.
Altrimenti si possono avere delle spiacevoli scoperte
Nel manualetto della scheda madre c'e' indicato come debbono essere accopiati i banchi di memoria.
Se hai i banchi pieni
la compatibilità con quella esistente e che tipo di banco puoi montare sulla scheda madre.
Altrimenti si possono avere delle spiacevoli scoperte
Nel manualetto della scheda madre c'e' indicato come debbono essere accopiati i banchi di memoria.
Sull'ampliamento della RAM sono caduti anche i migliori, cadere sulla parita o meno o sulla frequenza o peggio ancora su un banco che non è compatibile con la formazione che hai sul tuo PC è un lampo, e ritorvarsi con un banco da 512Mega che non riesci ad utilizzarlo perchè hai già i banchi pieni scoccia un po'!