elisa : [post n° 62898]

trasformazioni

volevo sapere se è possibile trasformare un solido in un altro. ad esempio, partendo da un quadrato è possibile estruderlo in modo tale che la base superiore sia un cerchio? oppure esiste un comando capace di "combinare" i solidi? (utilizzo autocad 2004)
grazie mille per l'attenzione
Ronin :
i solidi si combinano con i comandi di editing booleano (union, subtract, intersect, stanno nel menù modify/solids editing).
Non sperare però di riuscire a ottenere risultati come questi: www.mcescher.com
Jack :
con autocad puoi ottenere facilmente una superficie con la forma che hai in mente..
per fare un solido di quel tipo servono altri programmi...
ciao
elisa :
non trovando altre soluzioni mi stavo difatti arrangiando con le superfici! :)
ancora grazie
hel :
l'oggetto che vorresti ottenere si può ottenere solo con una deformazione loft e più precisamente con forme multiple sul percorso (quadrato e cerchio). su autocad non è possibile creare un solido di quel tipo nemmeno con le operazioni booleane perché la sezione circolare la puoi ottenere solo con un progressivo smussamento degli spigoli del quadrato. i volumi di raccordo ('piramidi' aventi per base un triango rettangolo isoscele con ipotenusa curva e vertice perpendicolare al punto medio del lato curvo) hanno solo una faccia piana (la base). la faccia interna è un altro triangolo isoscele spalmato su un cilindro (quindi curvo) con cateti curvi, e le due rimanenti facce sono generate da uno smussamento che non è ottenibile con la sottrazione booleana nemmeno di volumi a sezione elissoidale generata per rivoluzione o sfere. insomma è il calssico volume non riconducibile alle 'primitive' generabili con autocad ma generabile solo con deformazione loft, o nurbs. fra l'altro anche riuscendo a costruire quei volumi con una discreta approssimazione e inevitabile imprecisione - anche micrometrica ma sempre di imprecisione si tratta - (armati di pazienza) comunque non potresti gestire facilmente il passaggio da quadrato a cilindro. il risultato finale infatti risulterebbe sempre 'brusco' nel senso che il volume che otterrai con autocad sarà sempre generato da sovrapposizione - mai unione per 'non complanarità' - dei tre o sei volumi - cilindro, parallelepipedo a base quadrata e 'piramide/i' - che non saranno mai parametricamente definiti. quei quattro 'spicchi' ad esempio autocad non li putrà sezionare nemmeno se tu li generassi su 3dstudio. come non potrà sezionare quell'oggetto se tu lo facessi direttamente col percorso multiplo su 3dstudio (come ti ho detto all'inizio) e poi lo importassi in autocad.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.