spud_2011 : [post n° 63758]

drawing order delle viewports in spazio carta (immagini raster)

ciao a tutti!

non riesco a risolvere un problema:
vi è mai capitato di dover specificare l'ordine di sovrapposizione (in termini di stampa) di due viewports sovrapposte? io non riesco ad agire su questo parametro e in pratica decide autocad quale delle due sta per forza in primo piano (e viene stampata di conseguenza)..
in pratica ho questo problema perchè ho creato lo sfondo delle mie tavole in photoshop e poi ho delle altre immagini montate con delle viewports nello spazio carta.
anche lo sfondo è una viewport dello spazio carta ma purtroppo le altre immagini non sono visibili al di sopra di questa ma appaiono come dei rettangoli vuoti.

c'è una soluzione alternativa a quella di dover re-inserire tutte le immagini direttamente nello spazio carta? (sono 13tavole )
questo inoltre mi ha fatto pensare che una buona regola è evitare di mettere le immagini raster nello spazio modello ma così facendo si perde la grande utilità di questo procedimento che è quella di potersi ritagliare a piacimento le parti da "far vedere" sulle tavole! mi pare assurdo che ci si debba rinunciare!

grazie a tutti
delli :
che io sappia (ma non uso molto lo spazio carta quindi...) quello che metti nel layout è "coprente" rispotto a quello nel modello (vale anche per i retini solid: non riesci a mandarli dietro le linee che hai nel modello)
bye bye
Ronin :
potresti tentare di risolvere "muovendo" le viewport lungo l'asse Z (cioè spostando la più in alto da 0,0,0 a 0,0,10 per esempio, in modo che stia "sopra" le altre).
Naturalmente, però, impostare l'hide in una viewport non nasconde il contenuto di quelle sottostanti, per cui solo le parti coperte da aree piene verranno effettivamente nascoste
spud_2011 :
purtroppo c'è un "leggerissimo" problema: lo spazio carta per definizione non ha la dimensione Z.....
mi pare di capire che non c'è un modo per gestire la visibilità di viewports sovrapposte.. che delusione..
Ronin :
non ha la dimensione Z: però io ho provato a muovere le viewport lungo l'asse Z, e FUNZIONA, almeno con la 2002 (guardando le proprietà, si vede che effettivamente la Z viene impostata, anche se non si può ruotare la vista).
O pensi che non controlli che i suggerimenti che propongo funzionino?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.