michele : [post n° 65957]

acqua 3dsmax

Qualcuno sa dirmi come creare l'acqua per una fontana con 3DSmax?

Grazie per la risposta.
JJ :
e non allungare troppo il tempo di render potresti creare un materiale con colore d base sull'azzurro, con una opacità bassa, diciamo sui 10/20 ed applicare ai parametri rugosità e livello speculare la mappa disturbo, variando i parametri secondo le esigenze.
Il risultato dovrebbe essere buono, ma dipende molto da come hai impostato le luci nella scena. Che da 1 bell'effetto all'acqua e' anche applicargli una riflessione raytracing, ma i tempi di renderizzazzione si allungano notevolmente, soprattutto se ha una forma complessa.
Spero d esserti stato utile, buin lavoro.
JJ :
una cosa, all'opacità puoi provare ad applicare la mappa "caduta", x il vetro rende bene, ma x l'acqua sinceramente non ho mai provato.
michele :
D'accordo ma la mappa disturbo e caduta dove le prendo?
michele :
e poi su che figura geometrica assegno il materiale?
JJ :
avevo dato x scontato che avessi gia' creato l'oggetto acqua ed io parlavo semplicemente del materiale. Cmq le mappe "disturbo" e "caduta" sono mappe di default che trovi direttamente in max, quando crei 1 nuovo materiale.
circa la figura geometrica a cui applicarlo dipende da che disegno hai fatto, nel senso se hai disegnato direttamente in max o hai importato tipo dal Cad...
michele :
per quanto riguarda le mappe rugosità e livello speculare, come faccio ad applicarle alle mappe disturbo e caduta se sono entrambe delle mappe?

La fontana è realizzata a cascata con gradini, come disegno la forma acqua?

Grazie
JJ :
mi ripeto, ma dipende con che programma hai fatto il disegno, se con 3d studio puoi utilizzare le mesh per sagomare l'acqua, ma nn sono molto esperto di disegno con questo programma, se invece hai realizzato il tuo progetto col Cad puoi creare l'acqua con la modellazione di superfici o + semplicemente con addizzione e sottrazione di solidi.
Circa il materiale ora mi spiego meglio: nell'editor materiali ad un nuovo materiale imposti l'algoritmo blinn o phong, il colore Circostante e Diffusa sull'azzurro. Nel sottomenù "Mappe" che trovi in basso all'editor, c sono una serie di parametri, con a fianko un pulsante, klikkando su d esso puoi attribuire ai vari parametri delle mappe e poi variarne il valore.
arri :
[suggerimento n° 406]

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.