michele : [post n° 66121]

3DSmax

Come mai utilizzando i modificatori onda, piega ecc. viene visualizzato il solido modificato, ma quando esco dal comando ritorna come all'inizio?

Grazie
Arcady :
probabilmente perchè il solido che cerchi di deformare non è composta da un numero sufficiente di segmenti. Se si tratta di primitive puoi aumentare direttamente il numero dei segmenti nelle 3 direzioni (X, Y, Z), se invece è uan mesh puoi segmentarla definendo un reticolo più fitto suddividendo ulteriormente le facce o applicando modificatori tipo MeshSmooth.
michele :
sai per caso come creare l'acqua oggetto e materiale, e giochi d'acqua?

Grazie
Arcady :
l'acqua stagnante si può facilmente creare attribuendo ad una superfice una mappa di rugosità (Bump) a onde ed un coeficente di trasparenza adeguato (tra 5 e 15). I giochi d'acqua sono una cosetta un po' più delicata. Puoi modellare spruzzi e cascate come mesh e poi mapparle con mappe di rugosità e trasparenza, ma se devi animare il tutto devi ricorrere ad emettitori di particelle.
Bisognerebbe vedere nel dettaglio, rimango comunque a tua disposizione gerryzubiz(at)hotmail.com
michele :
devo realizzare una fontana con acqua che scorre, dove prendo la mappa rugosità a onde? e che tipo di solido dovrei fare per le superfici dell'acqua e dei giochi d'acqua?
Grazie.
Arcady :
per una fontana con acqua che scorre non credo potrai cavartela con dei solidi di base (primitive), ma dovrai ricorrere o alla modellazione di una mesh o all'editing pesante mediante modificatori di primitive. Le mappe di rugosità che ti andrebero bene dovrebbero dovrebbero venire create ad hoc e se la fontana deve venire animata la cosa si complica auncora di più perchè devi ricorrere a mappe in formato avi o a modificatori di spazio (space warp). Dovrei avere un'idea più precisa di quelloc he vuoi per aiutarti meglio. Mandami, se vuoi , una scansione di uno schizzo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.