gg : [post n° 66403]

carte prepagate. perché tanto clamore?

leggo sul sito di AltroConsumo [www.altroconsumo.it], una conferma a qualcosa che sospettavo da tempo: le carte prepagate, oltre ad essere costose, sono poco "sicure" per chi acquista.
Nel caso in cui qualcuno usi su Internet i codici della mia carta di credito (normale) a mia insaputa, dopo aver ricevuto l'estratto conto devo fare una denuncia e contestare gli acquisti non effettuati. Nel giro di qualche settimana arriva il rimborso.
L'utente che usa la carta di credito sul web è tutelato dalla legge. È tutelato anche l'istituto "emittente". Quello che ci rimette è il negoziante, che deve poter dimostrare che sono io ad aver fatto l'acquisto. (D.Lgs. 185/1999).
Sembra invece che nel caso delle carte prepagate la responsabilità ricada sull'utente, almeno fino al blocco della carta. Una bella differenza: sono io a rimetterci.
Se consideriamo inoltre che i costi delle carte prepagate sono mediamente più alti delle carte "normali", si spiega la grande pubblicità che ne viene fatta.
Una raccomandazione: quando fai un acquisto sul web, assicurati che il browser visualizzi un lucchetto chiuso nella barra di stato. Significa che la comunicazione fra te e il negozio è sufficientemente protetta.
Ronin :
le cose non stanno proprio così.
quello che dici sarebbe giusto se supponiamo che il venditore sia corretto.
ma siccome in internet c'è chiunque, è possibile che tu faccia un acquisto da un sito russo (poniamo), che poi sparisce nel nulla dopo 3 gg dopo averti svuotato la carta.
Se era prepagata, non possono rubarti più dei soldi che c'erano dentro, se non lo era... arriva veramente il rimborso?
Io non voglio fare l'esperimento...
I costi sono più alti? e chi lo dice? la postepay costa 1 euro ad ogni ricarica e basta...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.