milla : [post n° 72156]

curiosità

avete presente quella cosa che autocad proprio non riesce a mandar giù e quindi dopo un pò si impara ad evitare ma quando sei molto stanco ci potresti ricadere??? cioè gli hatch quando hai disegnato più di dieci righe? il programma va in letargo e si può rimanere ore a guardarlo "analyzing internal islands". una volta compiuto il disastro esiste un modo per farlo smettere a parte il drastico ctrlaltcanc? grazie!
Ronin :
premendo esc un paio di volte mi sembra che si interrompa.
Il trucco è, prima di fare l'hatch, zoomare sulla più piccola parte di disegno che contiene la zona da retinare (in questo modo si evita che autocad analizzi inutilmente zone che non ci interessano)
lorenzo :
Ronin ha ragione; sono precauzioni da prendere; premere esc va fatto entro qualche secondo dall'avvio el comando, altrimenti ahiahiahi.
Comunque pure per me è la mia "croce" quotidiana

Consiglio: per zone molto estese io di solito mi divido la porzione da retinare tramite linee provvisorie. In questo modo rimedio non solo al blocco del programma, ma vado a scovare in quali punti il boundary rimane aperto.
So che per i puristi del cad ciò farà arricciare il naso, ma per me funziona
Ronin :
perdi l'associatività dell'hatch quando cancelli le linee provvisorie. Se la forma è molto strana (p.e. allungata e stretta) io di solito mi creo la polilinea chiusa e poi la seleziono come oggetto invece che come isola (che è istantaneo).
Ognuno ha i suoi escamotage, ovviamente
lorenzo :
Giusto! Faccio anch'io così, se la polilinea non è così tanto complessa da perderci parecchio tempo.
Per l'associatività dell'hatch ovviamente è vero, però pazienza! Importante il risultato
delli :
io quando metto i retini congelo tutti il layer "inutili" tipo quote, testi, vegetazione... insomma tutte quelle cose irrilevanti per il retino ma che autocad comunque analizza... e son dolori se magari co sono blocchi "pesanti" (tipo alberi molto "ricchi")
bye bye
gg :
Nei blocchi "pesanti", tipo alberi ricchi, create una polilinea di contorno e mettetela su un layer diverso dal resto.
Quando calcolate i retini spegnete il layer interno e lasciate il contorno. Funziona bene sia con il sistema delle internal islands che selezionando le polilinee (quello che indicava Ronin).
Quando stampate, spegnete il contorno e lasciate l'interno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.