milla : [post n° 73774]

vetro

sto imparando con fatica ad usare 3d studio, qualcuno può rendermela un pò meno difficile e suggerirmi quale materiale dovrei usare per il vetro e quali caratteristiche (di opacità, riflessione, etc) dovrebbe avere? non ci riesco e devo per forza guardare attraverso una finestra! grazie a tutti!!!
nico_cad :
www.treddi.com
registrazione gratuita
hai provato a cercare glass 3dstudio max su google?
ciao ciao
Jack :
è in inglese, spero non sia un problema.
ciao
• Glass (VRayMtl Material)
We are going to create this material using the "VRayMat" of the VRay render engine. Doing that we will see the facility of using this new material.
1. In the "Diffuse" color select a very dark color (better black), to avoid the bright reflecfts.
2. Change the black color of the "Reflect" (no reflect) with white (maximun reflection). Activate the "Fresnel reflections" (easier than standard way seen before).
3. The refraction works exactly the same way of reflection. Change the black color (no refraction) with white (maximun refraction).
VERY IMPORTANT: to get a "real" glass, we must use the specific Index Of Refraction (IOR) of the glass (1,52 more os less). If we use another value the effect will be wrong.
Jack :
è un materiale da renderizzare con vray come motore di rendering.
ciao
lorenzo :
perchè non le cose semplici?
Se dici che stai iniziando e non sei un esperto, perchè non scegli un materiale colorato del colore del tuo vetro (o se senza colore grigio) e poi gli dai l'opacità (trasparenza del 20/30%) e fai varie prove?
Potrebbe andare bene così.
Se vuoi di più applica mappe ai parametri riflessione, rifrazione, ecc e vai a tentativi.
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