chio : [post n° 77614]

righe di testo in una cella di excel

Qualcuno è così gentile da spiegarmi se è possibile aumentare il numero massimo di righe di testo all'interno di una cella di excel? Nello scrivere una voce di capitolato all'interno della cella, se questa è lunga, la parte finale pur essendo scritta non si vede in video e non viene stampata.
Ringrazio sin d'ora. Chio
Ronin :
excel non è fatto per scrivere capitolati, purtroppo
lorenzo :
puoi allargare una cella andando a sinistra dove c'è il numeretto della cella e stirarla fino a quanto serve.
Oppure dx del mouse sul numeretto della cella e cliccare su altezza righe
chicca2 :
..mi risulta che excel non riesca a gestire celle con più di 255 caratteri: per esempio ne tronca il contenuto quando si duplica un foglio di lavoro, quindi è probabile che non riesca sempre a gestirne la visualizzazione.
lorenzo :
se uno non dispone di un programma apposito di computi metrici, vedi primus, si arrangia con excel.
Una voce non entra in una riga?
E mettiamola su due!
In fin dei conti basta un pò di dimestichezza con excel ed il problema si risolve.
arri :
Excel è il meglio dei fogli elettronici come AutoCAD lo è per il CAD

Ronin :
ma quello che serve in questa situazione NON è uno spreadsheet.
Per i computi metrici esistono anche software gratuiti, se uno è tirchio, come concant-lt e primus dcf.

Noterella: il capitolato tecnico andrebbe tenuto distinto dall'elenco prezzi, cosicchè si potrebbe fare il primo con word e il secondo con excel... (e si eviterebbe un elenco prezzi illeggibile, perchè strapieno di prescrizioni tecniche di posa e installazione e via dicendo che semplicemente non dovrebbero esserci) peccato che molti non abbiano coscienza della differenza tra le due cose.
chio :
ringrazio ronin, lorenzo,chicca2,arri per le risposte datemi. Resta irrisolto però il problema. Se per gli elenchi prezzi ci si può rivolgere ad altri software per altri tipi di lavori come si fa? La soluzione delle due righe non mi sembra il massimo anche perchè sono convinto che in qualche meandro di excel ci sia la risposta esatta al mio problema. Basta saperla.
saluto tutti...e a buon rendere
delli :
vera la tua distinzione tra EP e CM ma... nei lavori pubblici alleghi per forza l'EP mentre nei lavori privati... di solito solo il computo metrico che fai prima girare senza prezzi poi alleghi al contratto e alla fine ci fai la contabilità... le descrizioni devono essere complete per non dover allegare anche l'EP
x excel: mi risulta che taglia le celle con oltre 255 caratteri quando fai la copia di un foglio o di una cella ma ti dovrebbe comunque consentire di scrivere oltre quel numero... comunque... visto che è comunque flessibile... concordo con lorenzo: mettilo in due celle...
bye bye
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