Sabatino : [post n° 83289]

MESCH

Qualcuno sa se è possibile trasformare un oggetto solido in una mesch poligonale?
Se si, in che modo?
Grazie.
barbara :
non so se ho capito bene la richiesta comunque
visualizza_barra degli strumenti-superfici
le superfici da usare sono queste
es.se la superficie che devi fare e' simmetrica tipo il solido e' un cerchio un'ellisse un quadrato un arco clicchi su superfie di rivoluzione(posizionando il cerchio e l'asse di rivoluzione cioe' una retta), selezioni il cerchio poi la retta e digiti invio per 2 volte(a meno che tu non voglia cambiare i valori ivi riportati nella riga di comando in questo caso li inserisci e poi digiti invio.
e il tuo elemento 3d e' fatto.
Spero di essere stata sufficientemente chiara......ciao
Sabatino :
Io ho già un elemento solido. Quello che voglio fare è trasormarlo in un oggetto "mesh 3Dpoligonale".
Grazie lo stsso.
virgilio :
no. La mesh poligonale è una superficie costituita da un insieme di singole superfici. Al massimo puoi esplodere il solido ricavando le singole superfici. Per maggiori dettagli mi occorre conoscere il fine dell'operazione e la natura del solido. Con autocad occorre adottare diverse strategie per arrivare alla soluzione cercata. Ciao
Sabatino :
Ho esigenza di trasformare un elemento solido di AutoCad in un elemento "mesh poligonale" per poter realizzare un modello da importare poi in un programma ad elementi finiti quale il Sap2000NonLinar.
A proposito, come si fa ad esplodere le superfici di un solido?
Grazie.
virgilio :
esplodi il solido. Con il primo "esplodi" le superfici del solido si trasformano in regioni, (ricordati che le regioni non sono superfici, quindi non sono visibili con ombreggiatura gouraud dal lato negativo rispetto alla sua creazione). Ad una successiva esplosione le regioni si scompongono in primitive semplici (linee). Non avendo routine in lisp per automatizzare il lavoro occorre creare la mesh utilizzando gli estremi delle regioni o delle linee ricavate dalle esplosioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.