Falk : [post n° 8467]

Suggerimenti per un progr. 3D

Uso Autocad 2000 per il bidimensionale (piante, prospetti, sezioni) e vorrei affiancargli un programma per realizzare viste tridimensionali degli edifici.
Ho seguito un corso ed imparato ad usare 3D StudioMax ma è fin troppo complesso per le mie necessità.
Qualcuno ha suggerimenti per un programma più semplice, magari compatibile con Autocad?
Grazie
akira :
io per il 3d uso archicad 7.0 pero' e' un bel po incasinato,molto piu di 3dstudiomax(PS:sai da dove me lo posso scaricare?).Ho sentito parlare pero' di un progr facilissimo.credo si chiemi VectorWorks,o una roba del genere
CU mirco :
Smentisco categoricamente akira!!
3DS Max è , con LWave e Maya tra i soft più complicati da utilizzare già come utilizzatore - figuriamoci programmarlo!!!
ArchiCAD rispetto a tutti i CAAD è tra i più semplici da usare.
CU mirco
www.cad3d.it
alessandro_pescara :
ti consiglio vivamente addcad! semplicissimo!
Falk :
Mi puoi dare qualche indicazione in più su addcad?
E' compatibile con i file .dwg di autocad? Cioè posso partire da un file .dwg per crearmi gli alzati o devo ridisegnare tutto?
Nel frattempo ho visto come funziona archicad (lo usa un amico) ed ha un'impostazione diversa da autocad, ma non complessa... sul 3d non ho avuto modo di provare.
Al momento ritengo valido archicad...
Dammi qualche elemento in più, grazie!
alessandro_pescara :
Allora, avendo un dwg esistente, non puoi creare gli alzati, in quanto AddCad, lavora in modo un po' diverso, nel senso che, mentre con autoCad il comando è semplicemente "disegna linea o polilinea...e simili", con AddCad il comando è "disegna muro",pertanto a posteriori vanno settati gli spessori dei muri, le altezze dal piano di calpestio ecc. E' un software che ritengo validissimo in quanto si integra perfettamente con Autocad, non è di difficile uso ed è parametrico. Spero di essere stato abbastanza esauriente. P.S. E' chiaro che archicad non è affatto male, ma credo che la risposta attinente alla tua question sia AddCad. Saluti.
alessandro_pescara :
Ma come cavolo si fa a paragonare la difficoltà nell'uso di Archicad (un giocattolo) con quella di max? Non sparo sulla croce rossa! :P
christian :
Ciao, uso Autocad 2000/2002 per il disegno tridimensionale, ho saputo dell'esistenza di ADDCAD che ti permette di realizzare e velocizzare con sistema paramatrico il disegno 3d. Pertanto vorrei, se qualcuno mi può aiutare, sapere dove poter reperire ADDCAD e anche qualche consiglio x il suo utilizzo. grazie Christian
riccardo :
Se non l'avessi ancora capito Archicad è un CAD e 3DS un modellatore, ti è chiara la differenza o dobbiamo spiegarti anche la differenza tra un geometra ed un pittore? :-)
Alessandro Pescara :
Ciao Riccardo. Premetto alla tua illustre mente che insegno grafica 3d da decenni. Detto questo, ci tenevo solo a dire che il mio commento era riferito al fatto che qualcuo ha detto in questa sede che l'uso di Archicad e' piu' complesso di quello di max. Essendo docente di entrambi,(pertanto forse e' meglio che taci e, per capirci, qui l'ignorante sei tu) mi sono permesso di discordare. Chiaro ignorante?
riccardo :
Bè, non voglio risponderti per titoli come hai fatto tu cercando così di dare spessore e credibilità alle sciocchezze che dici... voglio solo dirti senza polemica, che crea confusione paragonare la semplicità d'uso di un cad (archicad) e un modellatore (max) e questo perchè come ho detto sono due cose proprio diverse, ed in secondo luogo è altamente probabile che vengano usate da persone ed in contesti diversi... come Lei mi insegna :-)
CU mirco :
Mi sono perso, purtroppo, il motivo di così tanta animata discussione.
L'argomento iniziale, se nn erro, era una richiesta info su ArchiCAD poichè si vuole snellire una procedura data con l'uso di ACAD (un CAD), ovvero:
- realizzazione tavole tecniche;
- realizzazione 3D
- render del 3D.

Premessa per dare a Cersare quel che è di Cesare:
ArchiCAD è un CAAD , ovvero specializzato nell'architettura.
ACAD un CAD.
3DS un prog di grafica computerizzata.
Fine Premessa.

L'uso di ArchiCAD porta alla contestuale (nello stesso momento) realizzazione di :
- Tavole tecniche ;
- Modellazione 3D (con tessiture assegnate)
- Render (seppur di bassa qualità e cmq nn paragonabili ai prog di grafica computerizzata)
- Computazione per l'ottenimento di un capitolato.

Se la qualità Render nn soddisa allora si prende in considerazioni, come complemento. altri programmi specializzati sulla grafica computerizzata (3DS, Maya, LW, Cinema, Art lantis...).

Ultimo

In ArchiCAD esiste, tra gli oramai (purtroppo) innumerevoli Add Ons, "Plan 2 Model".
La peculiarità di tale add on è nel ricavare da un'automatica lettura di un disegno 2D, che potrebbe essere un DWG ACAD, una traduzione in elementi AC (ovvero con le peculiaritià già esposte).

Spero sia, con questo, dissipato ogni dubbio e, perchè no, accesa discussione.

Ora Vi esorto, Riccardo ed Alessandro, in un segno di distensione.

Buona Giornata.

CU mirco


Mirco Sorgato
a r c h i t e t t o
www. CAD3D. IT
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.