mimmo : [post n° 87803]

corel draw 12

salve ragazzi, ho un problema con CorelDraw12, cioè, ho scansionato alcuni disegni salvati jpg, li importo in corel e vorrei modificare il colore di alcuni tratti, ho provato con strumento contorno, ma mi cambia il colore di tutto il disegno, perchè quando vado a selezionarlo lo vede come unico blocco, c'è un modo per modificare solo quello che voglio?
grazie a tutti
boken :
portali su corel hoto paint, è più indicato per modificare le immagini. Coreldraw interviene esclusivamente sui vettori.
mimmo :
ciao Boken, grazie per la risposta, perfavore mi potresti indicare i vari comandi da utilizzare corephoto?
grazie mille
boken :
Purtroppo non ti posso aiutare. Io uso Photoshop per modificre le immagini, corel draw lo uso per modificare le tavole prima della stampa, mentre corel photo paint non lo uso mai.
Solo qualche volta è capitato, poi l'ho disinstallato ed ora non ricordo proprio nulla
mimmo :
scusa boken se ti disturbo, grazie per la risposta. Quali comandi utilizzi in photoshop? potrei modificare con photoshop e poi importare in Coreldraw.
grazie mille
boken :
Certo!

Apri un'immagine qualsiasi, Photoshop riconosce tutti i formati img. esistenti. Poi per modificarle gli dai un filtro (fotoritocco), ci disegni sopra (usando i livelli - nel caso tu voglia scontornarle, usando gli strumenti a lato) ecc...
Dipende quello che vuoi fare, sei troppo generico così!
Parlare di come si modifica un immagine con P. ci vuole un mese! troppe lecose che permette. Io mi ci faccio le texture e i bump per i materiali di 3D studio Max.
Lo uso anche come postproduzione (effetti) per i renders.

E' ottimo per impostare le tavole o i lavori. Basta esportare il dwg come eps o pdf ad alta risoluzione. O meglio usare coreldraw per trasformare un dwg in img.

comunque dimmi quello che vorresti fare sulle immagini così da poterti aiutare meglio.
mimmo :
Sei davvero gentilissimo. stò facendo un lavoro di restauro e avendo i lucidi con tutti i disegni, volevo scannerizzare il tutto e impostare le tavole in coreldraw. il mio dubbio è se posso(dopo la scansione) ad esempio cambiare lo spessore di un pennino o cambiare il colore ad un tratto, inserire riempimenti nelle bucature ecc.
spero di essere stato chiaro, grazie nuovamente per la tua disponibilità.
boken :
Una volta scansionato, lo apri con PS, e lo pulisci (contrasto), - è b/n o colore?
Al massimo gli dai una risoluzione tale da poter impaginarlo in una tavola grande. Usi il pennello per ritoccare eventuali imperfezioni, ritocchi i tratti e i colori (col contagocce campioni il colore e col pennello lo correggi) copri le bucature, e la gomma per cancellarle del tutto se ti danno fastidio, aggiungi scritte (anche colorate)
Se non devi fare altro, salvala in tiff ad alta ris.
Importi il tiff CorelDraw imposti la tavola finale pronta per la stampa o vettorializzi l'img. col Trace, nel caso voglia implementarla con Autocad.
mimmo :
ho capito, un ultima cosa e non ti disturbo più.
stò lucidando a china nera, quando andrò in copisteria per farmi scannerizzare i disegni, secondo te, a che risoluzione(dpi) me li faccio fare?
grazie per il tempo che mi hai dedicato, mi sei stato di grande aiuto. ciao
boken :
Guarda se è possibile almeno 200 dpi, chiedi però se comporta un aumento di prezzo. L'ottimale sarebbe in questo caso 300 dpi.
Comunque se la risoluzione non ti aggrada pui sempre farlo in PS (modifica>ris. image), la gli cambi il rapporto px/cm. Se dovesse venire troppo sfocati i tratti, dagli un filtro "contrasto"
mimmo :
ciao Boken, grazie infinite per il tuo prezioso aiuto. farò come mi hai detto. grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.