danielaboni : [post n° 95591]

Scala delle quote nei layout

Buona domenica (o ormai lunedì?) a tutti,
mi cospargo il capo di cenere ammettendo che dopo ormai due anni buoni ad utilizzare autocad ancora mi imbrano a scalare le quote in modo efficace. Mi spiego:
quoto il mio disegno nello spazio modello, decidendo uno stile per le mie quote ed una dimensione della quota che sia leggibile quando preparo una finestra di layout al 100.
Poi magari mi serve un pezzo del mio progetto, in un'altra finestra, al 50 o al 20. Ovviamente non voglio veder crescere pure la dimensione delle quote! Dovrebbe 'allungarsi' la linea di quota ma restare piccoli come al 100 sia il valore che le frecce. SO CHE C'E' un modo, ma le ho provate tutte senza successo... le variabili sono parecchie ed il manuale mi pare in ostrogoto su tale argomento. Aiuto!
Grazie a tutti
boken :
mettile direttamente nello spazio carta. Così le avrai sempre alla scala e dimensione, inoltre lo snap funziona benissimo come se stessi usando il modello!
danielaboni :
Grazie mille boken,
certo quella è la soluzione più semplice ma non risponde al mio quesito! Se devo fare tre diversi layout a tre scale diverse mi tocca riscrivere tre volte le stesse quote, è così? Vorrei invece riuscire a capire quali sono i comandi giusti per scalarle come desidero. Altre idee?
Emanuele :
potresti:
-creare stili di quota con riferimento alla scala di stampa
-duplicare le quote inserendole su layer diversi
-modificare le proprietà delle quote in funzione dello stile
-nelle finestre del layout disattivare il layer con le quote che non servono
delli :
credo che l'unico sistema, se vuoi quotare sul modello, è fare come dice emanuele: crei una quota per ogni scala di stampa che aprirai nel layout
bye bye
danielaboni :
grazie a tutti, farò come suggerite!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.