Concorso per Giovani Critici 2010

III edizione

consegna prorogata al 21 aprile 2010

24.03.2010 novità!

L'associazione IUAV ALUMNI - associazione dei laureati iuav - manifestando l'interesse per i due concorsi "Young Italian Architects" e "Giovani Critici", ci ha chiesto la possibilità di appoggiare, con il proprio patrocinio, le due iniziative.

Ritenendo la proposta stimolante e, essendo disponibili a collaborare con le organizzazioni interessate a promuovere l'architettura, abbiamo deciso di accogliere la loro richiesta.

Nel Concorso "Young Italian Architects" è stato, così, istituito il "premio speciale IUAV ALUMNI" dedicato agli ex studenti iuav. Tutti i progetti continueranno a concorrere in un'unica sezione e, i partecipanti laureatisi all'IUAV, concorreranno automaticamente anche al premio speciale IUAV ALUMNI.

Per permettere di diffondere adeguatamente quest'ultima iniziativa, e per sincronizzare entrambi i Concorsi si è posticipato la data di scadenza di entrambi alle ore 12:00 del 21/04/2010.

REGOLAMENTO v2 - formato pdf | Scheda articolo - formato .doc

LIBERATORIA - formato .doc


All'inizio di quest'anno PresS/Tfactory_Associazione Italiana di Architettura e Critica www.presstletter.com insieme a professioneArchitetto.it www.professionearchitetto.it  con il supporto e il patrocinio dell'Istituto Nazionale di Architettura (InArch) e dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, ha deciso di bandire due Concorsi per premiare l'attività di giovani architetti under 35 in Italia:  Young Italian Architects & Giovani Critici.

Giovani Critici

arrivato alla sua terza edizione quest'anno (nel 2007 e 2009 le precedenti) ha lo scopo di promuovere tra i giovani l'attività critica. La partecipazione è aperta a tutti gli under 35 che vogliono partecipare con uno scritto Edito o Inedito, il tema quest'anno è libero.

Anche in questo concorso la selezione delle opere avviene in due fasi, nella prima verranno individuati i 10 finalisti da una giuria di giovani architetti del laboratorio PresS/Tfactory: Luca Guido, Zaira Magliozzi, Giulia Mura, Francesca Oddo, Marco Maria Sambo, Benedetta Stoppioni. Nella seconda fase vengono proclamati i vincitori da una giuria di esperti del settore: Anna Baldini (PresS/Tmagazine), Cesare Maria Casati (L'Arca), Luca Gibello (Il Giornale dell'Architettura), Nicola Leonardi (The Plan), Carlo Mancosu (L'Architetto italiano), Giuseppe Nannerini (L'Industria delle Costruzioni), Paola Pierotti (Edilizia e territorio), Franceso Orofino (Inarch).

I lavori dei primi tre classificati saranno segnalati alle principali riviste di architettura e pubblicizzati sulla newsletter PresS/Tletter e su professioneArchitetto.

Il primo classificato riceverà come premio il Manuale dell'Architetto (Mancosu editore). I primi tre classificati riceveranno l' abbonamento per un anno alle riviste: Edilizia e Territorio, Il Giornale dell'architettura, L'Arca, L'architetto Italiano,L'industria delle costruzioni, The Plan.

Tutti i progetti partecipanti saranno pubblicati su www.presstletter.com in un'apposita sezione.

Per questa edizione del concorso il Tema è da considerarsi libero


Gli scritti devono essere inviati all'indirizzo e-mail: criticagiovane@professionearchitetto.it

il Tema è da considerarsi libero

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: