B.ART - Arte in Barriera

concorso internazionale di arte pubblica

consegna entro mercoledì 11 giugno 2014

La Fondazione Contrada Torino indice un concorso internazionale di arte pubblica finalizzato ad aumentare la qualità urbana e l'attrattività ambientale attraverso la realizzazione di interventi artistici diffusi sul quartiere. Il concorso promosso dalla Città di Torino, dal Comitato Urban Barriera è aperto ad artisti, grafici, designer, architetti.

Verrà selezionato un unico concept presentato da un solo soggetto (individuale o collettivo) che sarà realizzato sulle 13 facciate cieche, dipanandosi sul territorio come un racconto e definendo, per la prima volta, un'immagine unitaria ed evocativa che possa essere declinata su oggetti di uso comune; non si tratta, inoltre, di un intervento isolato, ma è parte integrante delle azioni di riqualificazione urbana previste dal programma Urban Barriera di Milano, che comprendono una serie di interventi di rigenerazione sugli spazi pubblici del quartiere.

Premi
per l'opera vincitrice sarà attribuito all'artista o gruppo di artisti un premio lordo pari a € 10.000,00 che verrà corrisposto ad avvenuta realizzazione dell'opera.

Per la realizzazione del progetto sarà messo a disposizione dell'artista o gruppo di artisti un budget complessivo lordo pari a € 30.000,00 per materiali e mano d'opera, che verrà riconosciuto come rimborso spese a fronte di rendicontazione supportata da documenti contabili.

» Bando

Sito ufficiale del concorso www.arteinbarriera.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: