Art Doc Festival | Conversazioni Video

concorso video su arte e architettura

consegna entro il 15 luglio 2014

Per il secondo anno consecutivo torna alla Casa dell'Architettura di Roma "Conversazioni Video", il festival internazionale di documentari su Arte e Architettura curato dall'associazione culturale Art Doc Festival e promosso dalla Casa dell'Architettura.

L'evento si svolgerà presso l'ex Acquario Romano  e avrà la durata di cinque giorni, durante i quali verranno presentate al pubblico le migliori e più recenti realizzazioni documentaristiche prodotte nel mondo, dal 2011 ad oggi, sui temi dell'arte e dell'architettura.

Art Doc Festival, raccoglie l'eredità culturale lasciata dalla Doc Fest e dal suo direttore artistico Rubino Rubini, che fin dal 2004 ha dato il via ad un festival dedicato alla documentaristica d'arte a Roma, e ne porta avanti il lavoro attraverso l'organizzazione, anche per quest'anno, di un progetto di ampio respiro e di alto livello culturale, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'arte attraverso il cinema e la documentaristica a tema.

Possono partecipare ad Art Doc Festival filmati prodotti in tutto il mondo dal 2011 ad oggi che abbiano per tema l'oggetto della rassegna. Per partecipare a Conversazioni Video è necessario inviare a Art Doc Festival c/o Panini Bucciarelli, Piazza Adriana, 15 - 00193 Roma, due copie dei filmati entro il 15 luglio 2014.

Il Festival sarà costituito da circa venti documentari divisi nelle categorie di "Arte" e "Architettura" alle quali si aggiunge la sezione speciale "Visioni Periferiche", sui temi dell'espansione delle città e dei loro confini, delle periferie reali e delle periferie ideali e sulle nuove modalità di fruizione degli spazi urbani.

I film saranno selezionati per il concorso da un comitato scientifico appositamente costituito.Le proiezioni avranno luogo tutti i giorni dalle 18:30 alle 21:00 e tutte le sere i documentari saranno presentati e commentati dagli autori e da autorevoli personaggi della cultura, dell'architettura e della critica cinematografica. L'ingresso a tutte le proiezioni sarà a titolo gratuito. Verrà inoltre selezionata una giuria di esperti che assegnerà il premio al miglior documentario di ciascuna categoria.

bandowww.artdocfestival.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: