Art Doc Festival | Conversazioni Video

concorso video su arte e architettura

consegna entro il 15 luglio 2014

Per il secondo anno consecutivo torna alla Casa dell'Architettura di Roma "Conversazioni Video", il festival internazionale di documentari su Arte e Architettura curato dall'associazione culturale Art Doc Festival e promosso dalla Casa dell'Architettura.

L'evento si svolgerà presso l'ex Acquario Romano  e avrà la durata di cinque giorni, durante i quali verranno presentate al pubblico le migliori e più recenti realizzazioni documentaristiche prodotte nel mondo, dal 2011 ad oggi, sui temi dell'arte e dell'architettura.

Art Doc Festival, raccoglie l'eredità culturale lasciata dalla Doc Fest e dal suo direttore artistico Rubino Rubini, che fin dal 2004 ha dato il via ad un festival dedicato alla documentaristica d'arte a Roma, e ne porta avanti il lavoro attraverso l'organizzazione, anche per quest'anno, di un progetto di ampio respiro e di alto livello culturale, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'arte attraverso il cinema e la documentaristica a tema.

Possono partecipare ad Art Doc Festival filmati prodotti in tutto il mondo dal 2011 ad oggi che abbiano per tema l'oggetto della rassegna. Per partecipare a Conversazioni Video è necessario inviare a Art Doc Festival c/o Panini Bucciarelli, Piazza Adriana, 15 - 00193 Roma, due copie dei filmati entro il 15 luglio 2014.

Il Festival sarà costituito da circa venti documentari divisi nelle categorie di "Arte" e "Architettura" alle quali si aggiunge la sezione speciale "Visioni Periferiche", sui temi dell'espansione delle città e dei loro confini, delle periferie reali e delle periferie ideali e sulle nuove modalità di fruizione degli spazi urbani.

I film saranno selezionati per il concorso da un comitato scientifico appositamente costituito.Le proiezioni avranno luogo tutti i giorni dalle 18:30 alle 21:00 e tutte le sere i documentari saranno presentati e commentati dagli autori e da autorevoli personaggi della cultura, dell'architettura e della critica cinematografica. L'ingresso a tutte le proiezioni sarà a titolo gratuito. Verrà inoltre selezionata una giuria di esperti che assegnerà il premio al miglior documentario di ciascuna categoria.

bandowww.artdocfestival.com

pubblicato in data: