eCONatale. Installazioni Luminose d'Artista

concorso di design

consegna entro il 15 ottobre 2015

Il Comune di Santarcangelo di Romagna invita a presentare idee per per l'affidamento di tre incarichi relativi a ideazione e realizzazione di installazioni artistiche luminose per eCONatale 2015/2016.

"eCONatale" è un progetto promosso dal Comune di Santarcangelo di Romagna in occasione delle festività natalizie, basato sui concetti di ecosostenibilità sociale e ambientale. All'interno di questo contesto si è sviluppato il progetto "Installazioni Luminose d'Artista" ideato da Manolo Benvenuti, dott. in architettura e artista Santarcangiolese, e Nikki Rodgerson (in arte Rifiutile) artista Scozzese, Santarcangiolese d'adozione legata al gruppo Mutoid Waste Company; entrambi esperti nel riutilizzo artistico di materiali di scarto.

Il progetto, iniziato nel 2009, ha visto sostituire buona parte delle classiche luci natalizie con sculture/installazioni artistiche luminose ideate da vari artisti locali e realizzate con materiali di recupero. Nel 2011 è stata creata l'opera più simbolica per dimensioni e per l'aspetto sociale che ha rivestito: l' "EcoAlbero", realizzato con più di 3000 bottiglie in Pet e con l'aiuto delle scuole del territorio, coinvolgendo circa 600 bambini.

La Città di Santarcangelo di Romagna intende promuovere la realizzazione di ulteriori installazioni luminose in alcuni luoghi del Centro storico (all'aperto) nel periodo delle prossime festività natalizie (indicativamente dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016) e invita tutti gli artisti, designer, architetti, grafici, studenti e liberi cittadini creativi italiani e stranieri (senza limiti di provenienza) a partecipare al bando.

Tema cardine del concorso è il riuso creativo: le opere, pur senza vincoli stilistici, dovranno essere realizzate con una prevalenza di materiali di recupero e dovranno essere dotate di illuminazione a basso consumo.

Il compenso per ciascun artista o gruppo di artisti incaricati di una installazione è fissato in € 1.800,00 al lordo di ogni ritenuta fiscale, assistenziale e previdenziale eventualmente a carico del committente.

» Bando

Comune di Santarcangelo di Romagna: www.comune.santarcangelo.rn.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: