Giovane Fotografia Italiana 2016 | Sideways

concorso di fotografica riservata agli under 36

consegna entro il 10 marzo 2016

Fotografia Europea lancia la quarta edizione del progetto dedicato alla fotografia emergente rivolta ai giovani artisti italiani under 35. 

Le opere ritenute migliori di 7 artisti, in relazione al tema di Fotografia Europea 2016: "Via Emilia. Strade, viaggi, confini", saranno esposte in una mostra collettiva inserita nel circuito ufficiale del festival e pubblicati nel catalogo della manifestazione.

È stata inoltre presentata alla Commissione Europea, tramite l'associazione BJCEM, una proposta progettuale per offrire un'ulteriore opportunità a uno dei 7 artisti selezionati, ritenuto dallo stesso comitato il più meritevole. Si tratta di Mediterranea Youth Photo, un percorso internazionale di residenza fra Reggio Emilia, Parigi e Braga che coinvolgerà giovani artisti e operatori culturali provenienti dai paesi partner con l'obiettivo di indagare il tema del Mediterraneo.

Sideways è il titolo della mostra, dove la strada è intesa, prima ancora che come luogo fisico, come un tracciato da percorrere, un'idea, un movimento mentale. È lo strumento del desiderio di scoperta e di comprensione del mondo: il tragitto inesplorato, il passaggio interrotto, il ponte che mancava.

OPPORTUNITÀ PER GLI ARTISTI SELEZIONATI
I sette artisti selezionati per il progetto Giovane Fotografia Italiana potranno usufruire di: 
• ospitalità (vitto e alloggio) nelle giornate inaugurali del festival Fotografia Europea a Reggio Emilia (6-8 maggio 2016); 
• rimborso forfettario di € 500,00 per le spese di produzione delle opere, trasporto delle opere, viaggio personale, eventuale assicurazione privata delle opere; 
• partecipazione a una lettura portfolio che sarà l'occasione di un confronto diretto con curatori, fotografi e photo-editor durante il weekend inaugurale di Fotografia Europea; 
• accesso gratuito alle mostre di Fotografia Europea.

» Bando

+ info: www.fotografiaeuropea.it/giovane-fotografia-italiana-04-sideways/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: