Fotografia Europea lancia la quarta edizione del progetto dedicato alla fotografia emergente rivolta ai giovani artisti italiani under 35.
Le opere ritenute migliori di 7 artisti, in relazione al tema di Fotografia Europea 2016: "Via Emilia. Strade, viaggi, confini", saranno esposte in una mostra collettiva inserita nel circuito ufficiale del festival e pubblicati nel catalogo della manifestazione.
È stata inoltre presentata alla Commissione Europea, tramite l'associazione BJCEM, una proposta progettuale per offrire un'ulteriore opportunità a uno dei 7 artisti selezionati, ritenuto dallo stesso comitato il più meritevole. Si tratta di Mediterranea Youth Photo, un percorso internazionale di residenza fra Reggio Emilia, Parigi e Braga che coinvolgerà giovani artisti e operatori culturali provenienti dai paesi partner con l'obiettivo di indagare il tema del Mediterraneo.
Sideways è il titolo della mostra, dove la strada è intesa, prima ancora che come luogo fisico, come un tracciato da percorrere, un'idea, un movimento mentale. È lo strumento del desiderio di scoperta e di comprensione del mondo: il tragitto inesplorato, il passaggio interrotto, il ponte che mancava.
OPPORTUNITÀ PER GLI ARTISTI SELEZIONATI
I sette artisti selezionati per il progetto Giovane Fotografia Italiana potranno usufruire di:
• ospitalità (vitto e alloggio) nelle giornate inaugurali del festival Fotografia Europea a Reggio Emilia (6-8 maggio 2016);
• rimborso forfettario di € 500,00 per le spese di produzione delle opere, trasporto delle opere, viaggio personale, eventuale assicurazione privata delle opere;
• partecipazione a una lettura portfolio che sarà l'occasione di un confronto diretto con curatori, fotografi e photo-editor durante il weekend inaugurale di Fotografia Europea;
• accesso gratuito alle mostre di Fotografia Europea.
» Bando
+ info: www.fotografiaeuropea.it/giovane-fotografia-italiana-04-sideways/
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: