Premio d'Arte Quarelli 2016. Sculture e installazioni open-air al Parco d'Arte di Roccaverano (AT)

Concorso d'arte. Premio di 8mila euro al 1° classificato e due residenze d'artista

candidature entro il 15 aprile 2016

Sono aperte le candidature per la prima edizione del Premio d'Arte Quarelli 2016, curato da Francesca Canfora e Daniele Ratti, istituito con l'obiettivo di sostenere i giovani artisti e i talenti emergenti e di ampliare, con nuove opere, la collezione di sculture del Parco d'Arte Quarelli di Roccaverano, nella Langa astigiana, firmate da artisti di chiara fama.

Il bando di concorso offre la possibilità a 10-15 giovani artisti, under 45, di essere selezionati e di poter esporre la propria opera all'interno della mostra tematica collettiva "Transitory People - Precarious Lives" in programma al Parco d'Arte Quarelli, dall'11 giugno al 30 settembre.

Una delle opere d'arte contenute nel Parco Quarelli

A conclusione della mostra, in occasione del finissage, verrà decretata l'opera vincitrice, selezionata tra quelle esposte. La scultura entrerà a far parte della collezione permanente del Parco e all'artista verrà corrisposto un compenso di 8.000 euro. Inoltre, come ulteriore incentivo ai giovani partecipanti, saranno garantiti rimborsi a forfait per le spese di trasporto, stabiliti in base a determinate fasce chilometriche.

Le opere dovranno essere sculture o installazioni di medie/grandi dimensioni da esterno, con caratteristiche di durevolezza e resistenza, e corrispondere alla tematica della mostra "Transitory People - Precarious Lives". Le sculture dovranno, quindi, raffigurare l'essere umano, in modo realistico o meno, stilizzato o particolareggiato nei dettagli, in scala e fuori scala.

Le opere selezionate, già realizzate o da realizzare, oltre ad essere esposte nel parco, compariranno nella pubblicazione del primo volume del catalogo generale della collezione, accanto alle sculture di artisti di chiara fama.

In caso di opera da realizzare è possibile, inoltre, usufruire della possibilità di svolgere una residenza d'artista presso il B&B Quarelli nel mese di maggio, per realizzare l'opera in loco. Tra tutti gli artisti che presenteranno domanda di adesione al progetto "Residenza d'artista" nell'apposita casella indicata nel form di partecipazione, ne saranno selezionati due.

» Bando

La domanda di partecipazione e il progetto dovranno essere inviati entro il 15 aprile 2016 a premio@quarelli.it.

Info e modalità di partecipazione: www.quarelli.it.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: