DeiSign 2016: adeguamento liturgico e progettazione dello spazio sacro della Cattedrale di S.Maria del Bosco in Cuneo

concorso di progettazione aperta articolato in due fasi

iscrizione entro il 9 luglio 2016 | consegna entro il 9 ottobre 2016

La Diocesi di Cuneo, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana e l'Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cuneo, ha organizzato un concorso di progettazione a procedura aperta, il cui tema verte sull'adeguamento liturgico e progettazione dello spazio sacro della Cattedrale di S.Maria del Bosco in Cuneo. L'obiettivo del concorso è di individuare il raggruppamento vincitore a cui assegnare l'incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva dell'opera, qualora questa venga realizzata.

Il concorso si sviluppa in due fasi

  • Nella prima fase, che si svolgerà in forma anonima, viene richiesto ai gruppi concorrenti un livello di elaborazione progettuale pari a una semplice proposta ideativa del progetto. Questa prima fase è volta all'individuazione da parte della giuria di n. 5 gruppi da ammettere - senza formazione di graduatoria né assegnazione di premi, alla seconda fase;
  • Nella seconda fase, riservata ai cinque gruppi selezionati nella prima fase, si richiede la redazione del progetto preliminare.

Per partecipare è necessario costituire gruppi multidisciplinari

La partecipazione al concorso è aperta a raggruppamenti che dovranno obbligatoriamente essere costituiti da

  • uno o più professionisti in forma singola o associata, regolarmente iscritti all'Ordine Professionale.

    Sono ritenute condizioni obbligatorie il fatto che il capogruppo sia un architetto e che nel raggruppamento sia inserito almeno
    - un giovane architetto con meno di cinque anni di iscrizione all'Albo professionale
    - uno storico dell'arte
    - una figura licenziata in liturgia
    - un artista.

Premi

Al progetto vincitore della seconda fase verrà corrisposto un premio di 8.000 euro e, se in possesso dei requisiti, la Diocesi affiderà l'incarico della progettazione definitiva ed esecutiva e la direzione e contabilità lavori. L'effettiva esecuzione dell'opera è vincolata alle autorizzazioni delle competenti soprintendenze ed alle scadenze ai sensi di legge.

Agli altri quattro gruppi ammessi alla seconda fase verrà corrisposto un rimborso spese pari a 2.000 euro per un montepremi totale di 16.000 euro. 

Bando

 

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: