Una seduta Extraordinaria. Una sfida per creare una bella seduta adatta anche a chi diverse esigenze fisiche

concorso di design

consegna entro il 15 dicembre 2016

L'Associazione ‘Promnibus" ha bandito, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della provincia di Bologna, un concorso di design per promuovere la progettazione e la produzione di oggetti extra-ordinari, adatti ad una vasta utenza che comprenda anche individui con necessità fisiche di varia natura, sia temporanee che permanenti oppure mutevoli.

Il Concorso è finalizzato alla progettazione di una seduta, da produrre in serie, che sia adatta ad un'utenza ampliata e sia pertanto rappresentativa di una varietà di esigenze fisiche.

Saranno favoriti i progetti che prevedano un facile trasporto della seduta riducendone il più possibile le dimensioni. L'oggetto dovrà essere leggero, facilmente trasportabile e regolabile in altezza. 

Non vi è limitazione alla scelta dei materiali da utilizzare, ma bisogna tenere presente che l'oggetto deve avere un costo contenuto, non trattandosi di arredo di lusso. I Partecipanti dovranno rispettare il costo di produzione del progetto che non deve superare la cifra massima di € 200.

Possono partecipare tutte le persone fisiche e giuridiche, designer, progettisti, artigiani, professionisti, artisti, maker e società e/o studi di qualsiasi nazionalità ed è consigliata la partecipazione di singoli e gruppi con competenze interdisciplinari, in grado di approfondire tematiche connesse al senso, al design, all'economia.

Criteri di valutazione

Estetica - Innovazione - Creatività - Accessibilità - Effettiva realizzabilità del Progetto - Economicità

Il Progetto vincente sarà quello che meglio di altri riuscirà ad esplorare anche i requisiti di ergonomicità, accessibilità economica e trasportabilità.

PREMI

al primo classificato sarà corrisposto un premio, al lordo di imposte e contributi, pari ad 2.000,00 euro.
al secondo classificato verranno corrisposti, al lordo di imposte e contributi, 500 euro

Sito ufficiale del concorso http://concorsi.archibo.it/una-extraordinaria-seduta/bando

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: