Tecniche costruttive in terra cruda

seminario teorico-pratico

Costa Vescovato (AL), 3 e 4 luglio 2010

Architettura senza Frontiere Piemonte onlus organizza un seminario teorico-pratico sulle tecniche costruttive in terra cruda tenuto dagli architetti Sergio Sabbadini e  Antonio Salvatore.

Il seminario, di tipo pratico, si svolgerà in cantiere, nell'area di Torino e nella provincia di Alessandria, in due sessioni da 2 giorni: 3, 4 Luglio e Settembre 2010

Si tratta di un seminario base di approccio alle tecniche in terra cruda a partire dalla terra del luogo e da prodotti industriali; formazione con lavorazioni cantieristiche integrate da lezioni teoriche.

Si affronteranno alcune delle principali tecniche costruttive della terra cruda: - riconoscimento terre; - intonaci a base di terra su costruzioni in paglia; - intonaci base e finiture in terra; - strutture in torchis e pisè; - pavimenti in terra battuta.

L'attivazione del seminario è vincolata alla partecipazione di un minimo di 10 persone e massimo 20 è importante dotarsi di vestiario da lavoro ed è obbligatorio l'uso di scarpe antiinfortunistiche.

Il seminario è destinato principalmente a:
- maestranze - architetti e ingegneri - tecnici professionisti.

programma del primo modulo

+ info sul sito: www.asfpiemonte.org

pubblicato il: