POST Karten, cartoline da Corso Italia

workshop promosso dal Dipartimento DSA della Scuola Politecnica di Genova

Genova, 3 - 6 febbraio 2016

Lo scolmatore del Fereggiano, a Genova, ripetutamente ricordato nei fatti di cronaca in occasione delle alluvioni che hanno sconvolto il capoluogo ligure, è oggetto di un workshop promosso dal Dipartimento di Scienze per l'Architettura (DSA) della Scuola Politecnica dell'Università degli studi di Genova.

Il tema del workshop, aperto a studenti e dottorandi di architettura e design, è il disegno della piastra di copertura della foce del canale scolmatore, in corso Italia. L'obiettivo è progettare nuove cartoline per corso Italia, ognuna contenente un progetto per la copertura del cantiere per lo scolmatore del torrente Ferreggiano che per i prossimi anni occuperà il paesaggio genovese. Si tratta di una piastra di cemento a 10 metri sopra il mare che può diventare il luogo per 100 punti di vista sulla città, 100 modi di usare lo spazio pubblico,100 occasioni per riscoprire Genova. 

Il workshop si chiuderà sabato 6 febbraio con un volantinaggio in corso italia per distribuire le cartoline ai passanti. Il workshop sarà associato ad una campagna di sensibilizzazione su facebook per incentivare l'amministrazione comunale a realizzare effettivamente il progetto che riceverà più like sulla piattaforma social.

Per iscriversi è necessario inviare una email all'indirizzo laboratorio.giberti@gmail.com entro il 10 gennaio indicando, nome, cognome, matricola, anno e classe di corso di laurea.

Appuntamento: dal 3 al 6 febbraio 2016
DSA - Scuola Politecnica, stradone Sant'Agostino - Genova.

+ info: postkartenblog.wordpress.com

pubblicato il: