Riqualificazione energetica - Soluzioni antisismiche - Sistemi di accumulo - Fotovoltaico. Corso gratuito a Catania

corso di formazione

Catania, lunedì 14 novembre 2016

Il Centro Studi Copernico invita architetti, geometri e periti industriali al corso di formazione Riqualificazione Energetica e Strutturale degli Edifici Esistenti - Soluzioni Antisismiche - Sistemi di Accumulo e Integrazione Fotovoltaica

L'evento si terrà a Catania lunedì 14 novembre 2016 e sarà diretto dall'architetto Andrea Boz, vincitore del CasaClima Awards 2014. 

Il programma

Il corso si concentrerà sull'analisi del rapporto tra costi e benefici negli interventi di riqualificazione energetica, portando i partecipanti, prima di tutto, a rispolverare le conoscenze di fisica tecnica e risparmio energetico.

Saranno passati in rassegna esempi di diagnosi energetico-economica per la riqualificazione di condomini e scuole e di coibentazione delle murature sia dall'interno che dall'esterno. 

Ci si soffermerà su strutture intelaiate in legno e sulla loro possibile riqualificazione energetica, prima di arrivare alle case passive e agli standard che le caratterizzano.

Sarà esposto il caso "la cjase dal len", un progetto pilota di riqualificazione energetica e strutturale del patrimonio storico ed architettonico.

Le aziende costruttrici interverranno ad una tavola rotonda con i professionisti che parteciperanno all'evento, prima di passare al modulo del corso relativo alle soluzioni antisismiche applicate a costruzioni in legno o miste.

Saranno esposti i principali sistemi di accumulo a la loro integrazione nell'impianto fotovoltaico, gli incentivi sul nuovo e sull'esistente, gli impianti integrati e le considerazioni tecniche ed estetiche su tali sistemi.

Partecipazione

La partecipazione è gratuita ed aperta ad architetti, geometri e periti industriali interessati al tema.

Iscrizione 

Per partecipare al corso è necessario provvedere all'iscrizione attraverso l'apposito form online disponibile sul sito internet www.copernicocs.it.

Crediti formativi professionali

Gli architetti che parteciperanno al corso riceveranno 6 CFP riconosciuti dal CNAPPC (con il patrocinio dell'Ordine Architetti di Catania).

Appuntamento

lunedì 14 novembre 2016
presso Istituto Tecnico Industriale Statale G. Marconi - via Vescovo Maurizio 82, Catania

Informazioni

pubblicato il:

nov 14

Riqualificazione energetica - Soluzioni antisismiche - Sistemi di accumulo - Fotovoltaico. Corso gratuito a Catania corso di formazione
Istituto Tecnico Industriale Statale G. Marconi, via Vescovo Maurizio 82, Catania

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario