Ente: Università IUAV di Venezia

codice n° P5580
283 scadenza 31.05.2016
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università IUAV di Venezia
oggetto del bando

1 assegno. Edilizia popolare a Venezia tra le due Guerre

Avviso di procedura comparativa per l'individuazione di un soggetto in possesso delle competenze richieste per lo svolgimento di attività di supporto al progetto di ricerca "Edilizia popolare a Venezia tra le due Guerre".

Responsabile scientifico prof.ssa Maria Bonaiti.

La prestazione del soggetto che sarà individuato ha per oggetto lo svolgimento della seguente attività:

La ricerca è volta a indagare e ricostruire le modalità e le diverse fasi in cui si è sviluppato l'intervento pubblico nell'ambito dell'edilizia popolare a Venezia e nel suo territorio.

Obiettivo della ricerca è ricostruire le politiche d'intervento assunte dall'Istituto veneziano nell'ambito dell'edilizia popolare negli anni tra le due Guerre, analizzandole anche alla luce del più ampio dibattito che si sviluppa in Italia, in quegli stessi anni, su questi temi. Dopo una prima fase di ricognizione e mappatura generale, la ricerca prevede l'approfondimento di alcuni dei principali quartieri costruiti durante il Fascismo, assunti come casi-studio.

Requisiti:

  • Laurea Magistrale o equivalente in Architettura;
  • Ai candidati è richiesto il possesso delle seguenti esperienze:
    - si richiede espressamente esperienza di archivio nell'ambito dell'architettura veneziana del Novecento ed esperienza di ricerca nell'ambito delle tematiche specifiche indicate nel bando.

La durata dell'incarico è stimata in n. 6 mesi. Nel caso in cui la ricognizione interna dia esito negativo e si proceda all'individuazione di un soggetto esterno per la stipula di un contratto di lavoro autonomo, il costo lordo aziendale ammonterà a € 6.000,00, da intendersi comprensivi sia degli oneri a carico del contraente che degli oneri a carico dell'Università Iuav di Venezia.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.