Urban Voids. Strategie e nuove partnership per progetti sostenibili nella città di Roma

mostra di architettura + convegno

Roma, 7 e 8 giugno 2010

Nell'ambito della Festa dell'Architettura la Galleria di Architettura "come se" propone come evento collaterale, la mostra di Architettura ed il Convegno UrbanVoids™ dal titolo: "Strategie e nuove partnership per progetti sostenibili nella città di Roma".

La Mostra ed il Convegno intendono promuovere ben 20 proposte progettuali per aree degradate di Roma cercando di stimolare ed innescare relazioni con Amministrazioni, Associazioni e Aziende in un rinnovato e sinergico rapporto tra pubblico e privato. Curatore della mostra e del convegno: Antonino Saggio

Nell'occasione saranno presenti molte personalità dell'Amministrazione Pubblica, Assessori, Dirigenti e Presidenti di alcuni Municipi romani.

UrbanVoids™ è una strategia di progettazione urbana innovativa che intende promuovere interventi "dal basso" e offrire alla città più di venti proposte per delle aree degradate, abbandonate o sotto utilizzate. Dopo circa tre anni di lavoro, UrbanVoids™(Vuoti urbani, in italiano) intende stimolare nel 2010 la partecipazione attiva e creativa di quanti sono interessati al miglioramento delle zone periferiche di Roma: innanzitutto i cittadini con le loro associazioni, l'amministrazione, le fondazioni a sostegno dei progetti di rilevanza culturale, i produttori di materiali e i fornitori di tecnologie e i developer che intendono realizzare progetti in un quadro misto pubblico-privato.

Il convegno è organizzato in cinque grandi aree tematiche (Vuoti urbani e plug-in progettuali, Valorizzazione del sottosuolo, Ecologia urbana, Catalizzatori culturali e sociali, Sport e tempo libero) ciascuna introdotta da una relazione quadro, a cui seguono l'illustrazione di alcuni progetti specifici per la città e che si conclude con un confronto propositivo sulla tematica in esame.

Il convegno si tiene in contemporanea alla omonima mostra presso al Galleria "come se" e la pubblicazione del catalogo UrbanVoids™, Lulu edizioni e si inserisce nel quadro di iniziative della Festa dell'Architettura che intende promuovere concretamente la qualità della progettazione nella città di Roma.

Programma del convegno

Appuntamenti:
- Mostra di Architettura inaugurazione lunedì 7 giugno ore 19.00
- Convegno martedì 8 giugno ore 9.15-18.00
durata mostra: dal 7 all'11 giugno | orario: lun-sab 15.00-20.00
Galleria di Architettura "come se" via dei Bruzi 4/6, 00185 Roma
W. www.comese.me.it

pubblicato il: