FAR - il festival dell'architettura di Roma 2023

laboratori, lezioni all'aria aperta, visite guidate, talk, attività per abitare lo spazio pubblico

di Giulia Mura

Manca pochissimo! Dal 5 all'8 ottobre torna FAR, con un programma di eventi sul territorio articolati intorno a tre temi di ricerca. Obiettivo? Proporre azioni concrete, attivare dialoghi, raccontare l'architettura e le opportunità di trasformazione urbana.

Roma sta vivendo un momento di vitalità interessante sul fronte degli eventi culturali che riguardano il mondo dell'architettura, della città, dell'arte, del design, della creatività in generale. Tra questi, dal 5 all'8 ottobre prossimi, torna il Festival dell'Architettura di Roma, la manifestazione ideata a realizzata dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, giunta alla sua quinta edizione.

E se è vero che in inglese FAR vuol dire "lontano", nel caso del Festival quest'acronimo vuol dire l'opposto: mai come in questa edizione, grazie a piccole operazioni di ricucitura territoriale già intraprese l'anno scorso, la manifestazione intende porsi come un catalizzatore di prossimità, mettendo finalmente in dialogo attori differenti ed interi brani di città. Nello specifico 3 municipi della Capitale. Afferma Alice Buzzone, consigliera OAR e direttrice FAR "Il Festival dell'Architettura di Roma prosegue il suo percorso nello spazio pubblico iniziato lo scorso anno con il coinvolgimento del Municipio VIII al quale, in questa edizione, si aggiungono i Municipi XI e XII. Un Festival aperto alla cittadinanza, che ha visto il lancio di specifiche call, dalla raccolta di proposte per iniziative sui territori da parte di creativi e professionisti alla realizzazione di cortometraggi che sappiano raccontare i quartieri coinvolti, fino all'opportunità per progettisti e team multidisciplinari di presentare progetti per realizzare - con un budget di 10mila euro - installazioni nello spazio pubblico. Azioni concrete, dunque, e un coinvolgimento sempre più esteso dei territori.".

Affinché queste non rimangano azioni episodiche, per quanto valide, il Festival intende stimolare creatività e attenzione verso specifici temi e specifiche aree del territorio romano, proponendo azioni concrete per comprendere le sfide del futuro, parlare e vivere l'architettura e le possibilità urbane. "FAR si svolgerà dal 5 all'8 ottobre, ma in realtà si protrarrà per un anno intero" continua Alice Buzzone "attraverso il lavoro con le accademie e con i professionisti, sedimentandosi nei territori in vista dell'appuntamento del prossimo anno, all'insegna di una sempre crescente partecipazione".

ROADMAP: un tema, un giorno, un municipio

Grandi protagonisti di questa edizione, tre Municipi coinvolti sui tre temi e selezionati da un'apposita call nei mesi scorsi, chiamati ad essere palcoscenico aperto per lo svolgimento di attività: laboratori, lezioni all'aria aperta, visite guidate, talk, attività per abitare lo spazio pubblico vivendo l'architettura con modalità ludiche e insolite.

«Una vera e propria festa itinerante» - dice Alessandro Panci, Presidente dell'OAR - «un ponte di cultura architettonica e di una nuova concezione di città condivisa e di paesaggio urbano tramite eventi artistici, performance, installazioni, laboratori, incontri e dibattiti».

Si parte giovedì 5 ottobre dal Municipio VIII (Largo Leonardo da Vinci, San Paolo) con il tema COMUNITÀ educante, concetto che porta la scuola ad assottigliare i confini tra "dentro" e "fuori": in tal senso lo spazio pubblico, soprattutto quello a margine delle scuole, svolge un ruolo fondamentale.

Il 6 ottobre le ARTI DI STRADA saranno protagoniste nel Municipio XII (Piazza Ettore Rolli, Porta Portese).  Arti di Strada, infatti, non vuol dire solo "murales", anzi. Obiettivo qui è interpretare dispositivi architettonici atti a stimolare il ritorno delle arti - come ad esempio danza e teatro - alla dimensione della strada e dello spazio pubblico.

Sabato 7 ottobre il CONTEMPORARY HERITAGE sarà il tema affrontato nel Municipio XI (Parco Marconi). Il patrimonio, infatti, non riguarda solo icone come il Colosseo o i monumenti storici, ma anche il paesaggio o gli edifici contemporanei, sino al concetto di bene comune. Il tema così in veste ampliata, si adatta così a tutto il territorio: dal centro alla periferia.

Il Festival si chiuderà poi domenica 8 ottobre alla Casa dell'Architettura, con una lunga maratona di eventi, presentazioni e premiazioni. Al mattino, dalle 11.30-13.30 sarà possibile vedere le proiezioni dei cortometraggi e dei progetti relativi alle Call lanciate dal Festival.

Nel pomeriggio, invece  (ore 15.30 - 19.45) ci sarà il convegno con lecture e talk  "Dalla città giocabile alle Superillas" di Janet Sanz, già vice sindaca di Barcellona, "Le arti in strada: procedure e strategie per liberare lo spazio pubblico" di Tommaso Sacchi, assessore alla cultura di Milano, "Comunità educante, evoluzione dell'apprendimento tramite l'architettura" con Christiane Burklein a cura di Antonio Atripaldi, Adat Studio e "Cittabolario: le parole sono paesaggi. Dedicato a Franco Zagari" (introduce Isabella Pezzini a cura di Claudio Bertorelli con Lorenza Bartolazzi, Luca Catalano, Fabio Di Carlo, Achille Maria Ippolito, Elisabetta Margheriti, Annalisa Metta, Michelangelo Pugliese, Monica Sgandurra). 

Ci sarà poi la presentazione dei progetti e dei vincitori della Call for Projects alla presenza della giuria, composta da: Andrea Bartoli, Farm Cultural Park; Claudia Ricciardi, Consigliera OAR e responsabile area Concorsi; Andrea Debilio ADAT Studio; Paolo Robazza, BAG studio; Camille Coschieri Direttrice del Festival des Cabanes / Villa Medici ; Junco Kirimoto, studio Alvisi Kirimoto.   

Dopo l'aperitivo con Dj set, in serata, dalle 21.00 presentazione dei tre cortometraggi finalisti della Call Architecture Film Festival e nomina del vincitore, con i giurati Claudio Noce, regista, sceneggiatore Stefano Ciavatta, giornalista Carmine Fornari, regista, sceneggiatore Ernesta Caviola, architetta, fotografa Chiara Tringali e Michele Aiello, ZaLaB Marco Maria Sambo, architetto. 

RECAP

5 ottobre 2023: COMUNITÀ EDUCANTE 
Municipio VIII - Largo Leonardo da Vinci - Quartiere San Paolo

6 ottobre 2023: ARTI DI STRADA 
Municipio XII - Piazza/via Ettore Rolli - Area Porta Portese

7 ottobre 2023: CONTEMPORARY HERITAGE 
Municipio XI - Parco Marconi - Quartiere Marconi

8 ottobre 2023: FAR PARTY 2023-2024 
Municipio I - Casa dell'Architettura - Quartiere Esquilino

Programma completo | Sito ufficiale → festivalarchitetturaroma.it

pubblicato il:

ott 05
ott 08

FAR - il festival dell'architettura di Roma 2023 laboratori, lezioni all'aria aperta, visite guidate, talk, attività per abitare lo spazio pubblico
Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario