Convegno dell'Associazione Italiana di Acustica

34° edizione

Firenze, 13-14-15 Giugno 2007

Presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze nella sede di Santa Verdiana, in Piazza Ghiberti, si svolgerà il 34° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica.

I temi congressuali andranno dall'acustica fisica, architettonica, musicale, psicologica e fisiologica, ai problemi del rumore e delle vibrazioni negli ambienti di vita e di lavoro.

L'inquinamento acustico interessa oggi tutta la popolazione in quanto è considerato una delle cause del peggioramento della qualità della vita, tant'è che alla necessità di ottemperare agli obblighi di legge, si aggiunge ora una maggior attenzione per la qualità acustica degli spazi interni considerando sempre più spesso questo aspetto fin dalla fase progettuale degli edifici.


La divisione Patt del Gruppo Fantoni, leader nella produzione di pannelli fonoassorbenti, sarà presente per le tre giornate del Convegno con un' area espositiva ove vivere in prima persona l'esperienza di un ambiente acusticamente corretto grazie all'intervento del Topakustik. Si tratta dell'elemento primario di un sistema che ha la funzione di ridurre il riverbero degli ambienti migliorandone le caratteristiche, calibrando le prestazioni di fonoassorbenza a seconda della destinazione d'uso.

Topakustik è un prodotto fonoassorbente innovativo ed efficiente disponibile sul mercato per la realizzazione di ambienti quali auditorium, biblioteche, scuole, cinema, teatri, alberghi e uffici.

 

Impiegato da:

  • Jean Nouvel per il Palazzo della Cultura e Congressi di Lucerna

  • Santiago Calatrava per l'Auditorium del Mar Rojo a Valencia

  • Norman Foster per la Berlin Congress Hall


Enti Organizzatori: Associazione Italiana di Acustica;Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini", Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali Università degli Studi di Firenze.

Con il patrocinio di: Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura di Firenze, Facoltà di Ingegneria di Firenze, Regione Toscana, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Firenze, Ordine degli Ingegneri di Firenze, Collegio degli Ingegneri di Firenze, ARPAT, Associazione Industriali Firenze.

Per informazioni sul Convegno e il relativo programma invitiamo a consultare il sito: www.associazioneitalianadiacustica.it/AIA2007

pubblicato il: