Rifiu.ti.AMO!

serie di eventi

Napoli, 13 maggio - 27 giugno 2008

c/o Facoltà di Architettura via Forno Vecchio, 36 Napoli

L'associazione Archintorno presenta Rifiu.ti.AMO! una serie di incontri, seminari, proiezioni, dibattiti, esposizioni e workshop, con lo scopo di affrontare le problematiche connesse con l'emergenza rifiuti, presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli - Federico II.

Rifiu.ti.AMO! nasce con lo scopo di affrontare dal basso le tante problematiche connesse con all'emergenza rifiuti, inquadrandole dal triplice punto di vista etico, sociale e tecnico, coinvolgendo realtà locali, nazionali e internazionali che da anni propongono strategie alternative ed efficaci per incidere in maniera significativa sulla situazione dei rifiuti, del loro ciclo di smaltimento e sul loro riuso.

L'obiettivo è quello di far partecipare agli eventi quanti vogliono approfondire i temi dell'eterna "emergenza" e conoscere possibili soluzioni alternative a quelle adottate per prassi dalle istituzioni pubbliche.

Partendo dal concetto di rifiuto come materiale, anche l'architettura può partecipare attivamente al cambiamento di rotta, proponendo un atteggiamento consapevole e soluzioni pratiche per un uso appropriato del territorio e delle sue risorse.

Sulla base degli obiettivi auspicati di Riduzione alla fonte, Riutilizzo/Riuso, Raccolta differenziata, Riciclo/Recupero dei materiali, l'iniziativa si propone di:

  • restituire un quadro articolato delle problematiche esistenti sul tema dei rifiuti;
  • sensibilizzare le istituzioni e rendere più consapevole la società civile;
  • mostrare alcune risposte alternative, realizzate e in via di sperimentazione da associazioni, movimenti, membri della comunità scientifica, liberi professionisti, tecnici e singoli cittadini dando voce alle esperienze reali e positive che nel martoriato territorio campano ancora sopravvivono;
  • confrontare la realtà campana con quella europea su temi legati al rapporto uomo-territorio;
  • creare una raccolta di firme per l'attivazione della raccolta differenziata nelle facoltà del centro storico e per la creazione a "costo zero" di un'aula Internet per gli studenti riutilizzando vecchi pc.

Rifiu.ti.AMO! si rivolge, inoltre, agli studenti della Facoltà di Architettura della Federico II, che avranno la possibilità di partecipare ad un workshop internazionale sui temi dell'autocostruzione attraverso l'uso di materiali di recupero e scarto.


Scarica il programma .pdf

[riuso]

pubblicato il: