Riqualificazione di Piazza Augusto Imperatore e del Mausoleo di Augusto

 Si è concluso il concorso di progettazione internazionale bandito dal Comune di Roma per la "Riqualificazione di Piazza Augusto Imperatore e del Mausoleo di Augusto".

Vince la selezione finale il progetto "Urbs et Civitas"

Capogruppo Francesco Cellini
Componenti del Gruppo Mario Manieri Elia, Carlo Gasparrini, Renato Nicolini, Maria Margarita Segarra Lagunes, Giovanni Longobardi, Andrea Mandara, Giovanni Manieri Elia, Alessandra Macchioni, Vanessa Squadroni, Renzo Candidi
Archeologia Dieter Mertens
Storia dell'arte Elisabeth Kieven
Restauro Maria Margarita Segarra Lagunes
Paesaggio José Tito Rojo  

Il progetto propone un radicale ripensamento dell'assetto della piazza con l'obiettivo di dilatare gli spazi di fruizione pedonale al livello contemporaneo: viene proposta l'eliminazione della depressione che circonda l'Augusteo con la realizzazione di una nuova piazza giardino che non pregiudica scavi esplorativi archeologici nella piazza. La proposta si collega alla memoria dell'antico giardino Sederini che esisteva all'interno del monumento. Il giardino circonda il monumento portando la quota urbana fino a circa 3 metri dal monumento che risulta cosi più integrato nella nuova immagine urbana.  

Dal 1° dicembre 2006 al 7 gennaio 2007 una mostra al Museo dell'Ara Pacis illustrerà il progetto vincitore e i finalisti del concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione dell'area circostante l'Ara Pacis (ulteriori informazioni)

risultati della seconda fase
www2.comune.roma.it/dipterritorio/augustoimperatore/secondafase.html

risultati della prima fase
www2.comune.roma.it/dipterritorio/augustoimperatore/primafase.html


Correlazioni su pA

Concorso Riqualificazione di Piazza Augusto Imperatore
16 maggio 2006

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: