AGC Flat Glass Italia

Una struttura dalla particolare forma a V si staglia lungo il water front di Amsterdam. Sluishuis è un avveniristico complesso a uso misto, frutto della collaborazione di Bjarke Ingels Group e Barcode Architects, che ospita appartamenti di lusso (per un numero totale di 442 residenze) e aree commerciali, con uffici e negozi.

Tratti distintivi della costruzione, il rivestimento in alluminio e vetro extra-isolante siglato AGC e l’attenzione massima alla riduzione dell’impatto ambientale.

Una progettazione sostenibile a 360°

Per non gravare sulle risorse ambientali deperibili, l’iconica struttura è stata progettata perseguendo un sottile equilibrio fra forma, materiali e tecnologia costruttiva.

I volumi di Sluishuis vogliono essere “sorprendenti”, secondo le intenzioni dei progettisti: la loro posizione privilegiata sul lago IJ dona una vista mozzafiato sul paesaggio circostante; il varco rivolto verso la corte diventa un ingresso per far attraccare le imbarcazioni. Le forme evidenziate e squadrate sono disegnate dall’alluminio ed enfatizzate dall’uso del vetro che, specchiandosi sulle acque lacustri, regalano un prezioso gioco di riflessi.

L’edificio così ideato e orientato presenta un ridotto fabbisogno energetico e, anche a fronte dell’adozione del vetro extra-isolante siglato AGC, riporta un EPC (Energy Performance Contract) pari a 0.

Le performance del vetro extra isolante AGC

All’interno del progetto complessivo, architettonico e tecnico, il vetro utilizzato è stato scelto con cura in modo da rispondere a precise esigenze sia in termini di design sia di funzionalità. L’incarico è stato affidato ad AGC, leader europeo nell’industria del vetro piano, e, in particolare, è stato selezionato Thermobel iplus, con distanziatore extra-isolante, sia in doppia sia in tripla vetrata. Inoltre, l’imponente facciata è dotata del vetro Pyrobel EI 60 resistente al fuoco.

AGC è stata consultata fin dalle fasi preliminari del progetto con l’obiettivo di affiancare e supportare Barcode Architects nell’individuazione della tipologia di vetro più adatta. La scelta è ricaduta su iplus 1.1 in tripla vetrata (10.000 m² di Thermobel iplus triplo 0,6) per le finestre interne ed esterne, e su un distanziatore Warm Edge di alta qualità per garantire finestre con coefficiente di trasmittanza termica U estremamente contenuto.

I requisiti tecnici per il vetro da adottare in una struttura simile sono stati identificati con l’obiettivo di garantire stringenti valori prestazionali. Nello specifico, per il vetro a sbalzo della facciata la resistenza al fuoco doveva essere EI 60. Oltre a presentare una resistenza tale da essere calpestabile, il vetro doveva essere anche a tenuta d’aria. Il peso, poi, ha reso l’installazione una vera e propria sfida.

Il vetro resistente al fuoco è stato collaudato e approvato, reputato infine sicuro sotto tutti gli aspetti.

AGC Flat Glass Italia

AGC Flat Glass Italia
www.agc-glass.eu

via Turati, 7 20121 Milano

AGC Glass Europe architettura e acqua architettura sostenibile facciate vetrate prodotti