Da : [post n° 220660]

corso coordinatore sicurezza

è un po' che ci penso, finora non mi è mai servito perchè lavoro in uno studio e non firmo nulla.
nel 2009 ho fatto il corso da certificatore energetico, ne ho fatta una, più qualche detrazione 55%..
vorrei cominciare a fare qualche extra in più ..
ora il mio dubbio è che se mi capita qualche DIA un piccolo lavoro per cominciare non ho i requisiti per la sicurezza,
secondo voi è il caso di fare il corso?
ve lo chiedo perchè costa una follia.. ed al costo del corso dovrei aggiungere il mancato guadagno dei giorni che nn sono in ufficio
io sono in lombardia
consigli?
desnip :
Io ti consiglierei di farlo questo sacrificio, di tempo e di soldi, in modo da poter gestire anche come coordinatore i tuoi stessi lavori.
Da :
grazie, ultimamente ho avuto delle risposte poco incoraggianti a questo dubbio, e la tua mi risolleva il morale.
bonaparte :
in diversi mi dicono xò che il guadagno aggiunto non vale le responsabilità che uno si assume. ci sono cantieri che fanno preoccupare parecchio i coordinatori, pensaci bene!
desnip :
bonaparte, non è tanto per il guadagno in più, è che in genere quando per un lavoro non hai tutte le competenze devi rivolgerti di volta in volta a: ingegnere per le strutture ed eventualmente certificazione energetica, geometra per l'accatastamento, coordinatore, ecc. Il problema è che questi professionisti non è che se li cerca il cliente stesso, ma spesso sei tu che devi proporli e magari rispondere del loro operato.
Quindi, se non si ha un team di validi collaboratori, è meglio cercare di fare tutto quello che si può.
bonaparte :
è che da dl in caso di infortunio in cantiere hai responsabilità ma limitata, invece il coord. in fase esecutiva al 100%, certo dipende dai tipi di cantieri che uno ha: se vicini piccoli e facilmente controllabili xchè non farlo, mentre se sono sparsi e con numerose ditte io non dormirei la notte dall'ansia, ci vuole un attimo xchè un artigiano si rompa una caviglia e in automatico scatta il verbale, a volte il penale (e dopo devi pagare l'avvocato), ma questo è solo un parere mio... in bocca al lupo!!!
Da :
la questione è questa:
in questi ultimi mesi un paio di artigiani mi hanno chiesto se in caso di necessità potevano rivolgersi a me per fare delle ristrutturazioni, piccoli lavori interni. Oramai anche per ristrutturare un appartamento con la presenza di + imprese (muratore, idraulico, elettricista) serve il PSC. Il mio dubbio è che se non posso offrire un servizio completo per questo tipo di lavori il cliente si rivolga ad un'altra persona che faccia tutto.
Nonostante le difficoltà vorrei poter intraprendere questo mestiere anche in prima persona, ora come collaboratrice di uno studio non riesco mai a seguire completamente l'iter progettuale.
E poi nel caso abbia bisogno di qcuno che mi faccia la sicurezza a chi lo chiedo? al mio capo?
io mi sono trasferita a Milano dopo la laurea per cui nn ho amici dell'università con cui collaborare.
desnip :
Da, è proprio il tuo caso quello per cui ti consigliavo di fare il corso.
Certo sarà un piccolo sacrificio, ma è una qualifica che vale la pena avere. Poi, nel caso in cui (te lo auguro), tu debba avere tanti di quei cantieri aperti in giro per la città, allora è ovvio che scegllierai di non essere presente in tutti come coordinatore, visto che non sarebbe possibile controllare le cose bene dappertutto.
Vicky :
X Da
Io ti consiglio di farlo, a prescindere!
Ricorda che sei sempre in tempo a rifiutare qualche incarico nel caso in cui i rischi sono elevati.
In bocca al lupo!!!
Giuly :
Da, ti consiglio di farlo, io proprio giovedì ho l'esame di fine corso! Il motivo per cui mi sono iscritta? Ho pensato che mi sarebbe stato utile per poter seguire ogni fase di piccoli cantieri, sai quei piccoli lavori che ti gestisci da sola....
Da :
grazie a tutte.
ho deciso che aspetterò dopo l'estate a farlo così, nel frattempo, posso risparmiare un po' di soldi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.