bonaparte : [post n° 224932]

teniamoci informati

ragazzi da brivido... ci sono 60 gg di tempo in cui i 4 ordini (da sempre concorrenti spietati) devono redigere una proposta di Ddl che vada a sostituire il Ddl 1865!!! cosa ne pensate?? come faranno ad accordarsi che non sono mai andati d'accordo, come si divideranno a tavolino le competenze??? ho veramente paura che questa cosa influisca sul nostro futuro lavorativo in maniera negativa, anche xchè x numero di iscritti noi siamo quelli con meno peso :( ...
Ily :
Ragazzi, dobbiamo allearci con gli ingegneri, SUBITO!!! Intasiamo di mail la casella del consiglio nazionale, PRETENDIAMO CHE FACCIANO IL LORO LAVORO TUTELANDO NOI ARCHITETTI.
bonaparte :
mi dicono che gli ing. vogliano "portarsi a casa" l'esclusiva del calcolo strutturale in zona sismica per concedere ai geometri e agli arch. (che loro considerano pari competenze) quelli in zona non sismica!!! secondo me un accordo sarà impossibile, in tempo di crisi poi tutti vorranno delle esclusive per cedere qualcos' altro... e poi si sa, storicamente gli ing. sono alleati ai geometri!!! intravedo un pollaio di 1° categoria... già qui in studio si è sollevato un polverone tra tutte le categorie!!! ;)
Cloud :
ma dove le avete prese queste informazioni? A me sembrano follie pure, e poi anche se fosse che qualche pazzo sia uscito folle, perchè dovete pensare sempre al peggio. Perfortuna qualche vittoria si è ottenuta, parlo delle ultime sentenze della cassazione sulle competenze che hanno ripristinato alcuni argini agli affidamenti di incarico da parte delle PA ai geometri e alla nostra competenza anche per gli impianti. Su diamo spessore a queste conversazioni altrimenti sembra che anni di università siano serviti a poco.
luca :
I consigli nazionali di architetti ingegneri e geometri si mettono a tavolino per decidere, quindi finalmente abbiamo la speranza che nelle professioni ci sia finalmente chiarezza sui ruoli. La notizia se vera mi conforta molto.
bonaparte :
x Cloud: ecco la fonte principale www.simonavicari.it/News.asp?id=73
spiega abbastanza bene la situazione... hai ragione, non bisognerebbe essere così pessimisti...
Ily :
Non credo proprio che possano impedire agli architetti di firmare strutture: voglio dire un ingegnere di solito non è particolarmente esperto di strutture lignee, perchè a ingegneria studiano praticamente solo acciaio e c.a.
Vicky :
Io penso che la collega e senatrice "Vicari" forse non si rende conto della situazione attuale dell' Italia e dei professionisti che in un settore che è stato messo in ginocchio dalla crisi, cerca tutt'ora di lavorare dignitosamente.
Già abbiamo la sfortuna di essere in parecchi, di dividere più o meno le stesse competenze con Ing., Geometri e a volte anche periti, intasando ulteriormente un mercato saturo, e cosa ci viene proprosto in momento delicato come questo? di non fare distinzione di competenze tra diplomati e laureati, di occludersi ulteriormente il mercato, di incoraggiare "l'abusivismo legalizzato", di abolire i tecnici a favore delle imprese (e di conseguenza dei geometri).. Con queste premesse pure un bambino dell' asilo d'infanzia è in grado di fare il senatore... (scusare lo sfogo!)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.