bonaparte : [post n° 231949]

lunedì mattina, partiamo male...

premetto che la collaborazione (da libera professionista)con questo studio si allenterà a settembre a causa del fatto che la poca autonomia che ancora ricevo dopo 5 anni di lavoro mi ha stancato e che se entro alle 9, 15 esco alle 18,15 per fare le ore "complete", siccome la "paga" è a ore, e nn sono contemplati i "tempi frazione"... ora mi chiedo: è possibile che ogni volta che arrivo 10 minuti in ritardo mi debba subire la predica tipo bambina che va a scuola??? ma che tipo di rapporto lavorativo si può costruire in questo modo??? ps: ormai x me è diventata una questione di principio, xchè altrimenti mi sarei dovuta fare in 4 per fare la libera professione????
Isil :
Leggo nel tuo post......un pezzo della mia vita, e sò per certo ke NON è una moina di noi giovani (come purtroppo mi sento ripetere spesso...) perchè è un problema troppo diffuso! Certo questo quarto d'ora fosse pagato il giusto...potrei pure starci all'obiezione....ma se con il mio quarto d'ora non mi ci pago neanche il caffè.....insomma siete RIDICOLI! e poi se vuoi la puntualità, mi paghi le ferie,le festività, mi garantisci le ore di permesso, la tredicesima e pure la liquidazione.........ma non è così perchè loro non se lo possono permettere di prendere una persona fissa, che scherziamo sono costi troppo alti..sai il lavoro và e viene......allora uno potrebbe fare 1 altro discorso.....bhè mentre lavoro per te, visto ke tu mi paghi una miseria io arrotondo con lavoretti miei...però poiiii mi serve tempo per fare lavoretti miei (gli dà pure fastidio che non hanno l'esclusiva??????!!!!!!!!!!!!!!!!!!) e quindi....non li puoi fare se non di notte!!!!!Ti suggerirei di mollarli su 2 piedi ma và contro i tuoi interessi probabilmente...quindi tieni duro finchè non hai 1 alternativa, d'altornde hai retto per 5 anni puoi resistere ancora qualche mese!Il problema vero in queste situazioni è CREARSI L'ATERNATIVA!
In bocca al lupo
Ily :
Sono anch'io nella tua stessa condizione: pensa che a me, dopo due anni e qualche mese, ancora mi vengono corrette le relazioni colla penna rossa con me a fianco della scrivania (in piedi): l'ultima volta che mi è successa una cosa del genere -a parte che sul lavoro- ero in quinta elementare.
L'unica volta che ho osato proporre direttamente una mia idea a una cliente mi sono presa un'osservazione al riguardo.
patri :
fai "educatamente" presente che una collaborazione come la tua non contempla obblighi di orario e che se arrivi alle 9.30 invece che alle 9 sono fatti tuoi (visto che le ore che devi fare le fai!) e dato che sei una libera professionista non è il caso che ti riprendano come una scolaretta...
consolati, oggi giornata difficile x molti... ma cosa fanno la domenica 'sti grandi capi per arrivare il lunedì mattina così acidi e rompi... ?
buon inizio settimana a tutti :-)
tuchin :
resisti, sfruttali finchè puoi(stringendo i denti) e poi pensa a far qls per conto tuo......
Carrie :
Sono sempre più scioccata da questo schifo di datiri di lavoro. Vogliono uno schiavetto da sfruttare come e quando vogliono. In questo periodo io sto dando parecchie ripetizioni e, per far ciò, devo uscire un ora prima ogni tanto che recupero nella pausa pranzo. Bhe, alla fine scocciato perchè faccio anche altro oggi mi ha detto che se esco prima le ore non me le fa recuperare e che sono fatti miei (ovviamente sono pagata a ore quindi mi salta il lauto compenso!). Gli avrei voluto dire che se mi desse uno stipendio con cui poter vivere non avrei bisogno di cercare altre entrate ma non l'ho fatto... comunque prima o poi scoppio, ad un certo punto l'unica cosa da fare è mandarli a quel paese!
bonaparte :
la cosa peggiore è che a gennaio avevo espresso il mio malcontento e l'intenzione di mettermi in proprio e loro mi hanno supplicato di rimanere ancora x qualche mese x finire i lavori su cui stavo lavorando io, promettendomi che le cose sarebbero cambiate. facendo perno sul mio senso di responsabilità, mi hanno tenuto, per farmi subire nuovamente mesi di gavetta...
Ily :
X Bonaparte:

Da quello che leggo su questo forum, mi sa che sei tu che potresti dare lezioni a loro!
Bella riconoscenza che hanno dimostrato... :-(
bonaparte :
grazie Ily, sei troppo buona, in realtà si tratta di uno studio molto strutturato e molto "potente" in zona, io sono solo una pedina e ho tutto l' interesse di rompere nel migliore dei modi affinchè loro non possano sparlare di me, questo fatto purtroppo mi condiziona e loro lo sanno... intanto ingerisco rospi e rospetti...
Ily :
Come me: ieri il boss ha corretto una mia soluzione progettuale. Sai qual'è stata la correzione principale? L'orientamento dei... LETTI (avevo fatto una piantina arredata). A volte penso che mi faccia delle correzioni così, giusto per ribadire che il capo è lui.
Non so se ridere o piangere...
luca :
Se vogliono essere precisi allora il professionista dovrebbe fare la paura 626, di 15 minuti ogni 120 minuti di lavoro al videoterminale, a me e' capitato che fosse negata pure quella e l'unica scusa era il bagno.
Fusilla :
Non so perchè ma mi pare di vedere me stessa...
Fino a poco tempo fa stavo bene, fisso mensile (misero comunque) ma ferie, malattie ecc ecc pagate. Poi la crisi (solo per noi collaboratori, ovviamente) e io che (fortuna) scopro pure di essere incinta... Per loro un invito a nozze! Prima mi dicono che da lì in poi mi pagheranno a ore (per l'esosa cifra di 9 euro lordi l'ora) escludendo, ovviamente, ferie, permessi per visite, ecc ecc :-/// poi un giorno, per caso, trovo l'agenda del vecchio (il capo) aperta sulla scrivania e scopro che si segna tutte le ore di entrata e di uscita (tipo 8:37, 8:32, 18:28 ecc)... :-//// mi incavolo come una iena e glielo faccio presente... E lui, con una faccia da culo degna solo di una persona del suo genere mi risponde che giorno per giorno dieci minuti qua e dieci la fanno le ore che lui mi paga!!! O_O Siamo alla pazzia qua ragazzi... E il bello è che lavoro qua dentro da ben sette anni...
luca :
X Fusilla
devi proporre di mettere il foglio firma all'ingresso sulla scrivania o se tecnologico il badge col tornello come alla fiat
Fusilla :
Luca... Il vecchio (leggi "capo") volevaproprio mettere i badge O_O poi però visto che avrebbe dovuto giustamente corrisponderci anche gli straordinari (e non sono pochi) ha rinunciato...
luca :
A parte gli scherzi credo che avendo il badge il trattamento sia piu' corretto, ma in quel caso un lavoratore a partita iva con una vertenza vincerebbe la causa nel tribunale del lavoro e dovrebbe essere assunto, cosa inaccettabile negli studi di architettura.
Isil :
Proprio 10 minuti fà mi è stato detto che i collaboratori non sono + quelli di una volta xkè non scattano quando al capo serve una penna! o_o o_O O_o ....bhèèèèèèèèè ....bhèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!
luca :
Zi badone, Akim ezaudira' duddi i duoi dezideri!!! Porta pazienza perche' se scatti con risposte taglienti come faccio io ti devi cercare un altro posto (che alla fine conviene) :)))
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.