Neo : [post n° 233404]

ingegnere architetto

qualche giorno fà , mi sono imbattuto in uno scritto dell'università di ingegneria di Torino e la mia attenzione è caduta sulle firme dei docenti contribuenti del suddetto scritto.
Tra tanti la mia attenzione è ricaduta sù un "ing arch Pinco Pallino".
Da li mi sono chiesto se fosse possibile aver acquisito un doppio titolo professionale...addirittura da usare in campo universitario...
e la risposta pare sia NO.
infatti secondo il Regolamento per le professioni d'Ingegnere e di Architetto pare non sia possibile la doppia iscrizione in questi 2 albi contemporaneamente.
quindi nel caso non fosse possibile non sarebbe un abuso di titolo punibile con la legge??? che ne pensate?
Arcpaolo :
Bah..neanche tanto. Io sono geometra e firmo da geometra ma mi chiamano architetto, ingegnere. Ho architetti che disegnano per me e tutto sommato a non aver preso la laurea ho pure risparmiato 5 anni. Qui in Italia un "architetto" non lo si rifiuta a nessuno se disegna qualcosa. In giro ci sono immobiliaristi che vengono chiamati architetti.
Neo :
Allora ,non sto parlando di come essere chiamati dalla gente... ma di titoli messi per iscritto. non credo che tu essendo geometra ti firmeresti mai architetto o ingegnere. io mi riferisco esplicitamente se è possibile essere "regolarmente"iscritti sia all'albo ingegneri che a quello degli architetti.
Neo :
oddio vedendoti bene ti firmi arc paolo andiamo bene...
geco :
cambia nick!!!
dna :
Allora geom. Arcpaolo non si arrabbierebbe se la chiamassi scalpellino, muratore, o peggio lavacessi... vero!?!

comunque per rispondere alla domanda iniziale, probabilmente il doppio titolo è accademico, più che burocratico, forse Pinco Pallo, beato lui, è dotato di laurea in ingegneria, e laurea in architettura, e giustamente firmando un documento accademico, si firma col oppio titolo di dottore.
Ily :
No Dna, secondo me Pinco Pallo semplicemente ha la doppia abilitazione professionale, e quindi può legittimamente fregiarsi di entrambi i titoli.
Anche io ho cominciato a farmi chiamare architetto cinque minuti DOPO aver conseguito l'abilitazione, anche se mi sono iscritta all'albo tre mesi dopo, ma legalmente architetta lo ero già.
Arcpaolo :
Cambierò nome in geopaolo. Comunque non mi sognerei mai di usare come titolo l'arch o ing. Se viene usato erroneamente dalle persone che mi scrivono è una cosa, usarlo in mala fede è reato bello e buono. Il mio commento era solo riferito a come va il mondo. A volte mi capita di prendere un disegno di un arch metterdi su qualche tondo/quadrato/rettangolo per farlo diventare più da architetto e consegnarlo. E' abbastanza normale disegnare alloggi, aggiungerci 4 strambate da architetto e venderle. Poi quando la gente vede una curva o un cerchio si sente parte dell'architettura moderna e compra. Cpaita anche questo. Dal punto di vista formale come dite voi vale meno di zero una costruzione così.
dna :
ma credo ci sia il divieto di essere iscritti a due albi professionali contemporaneamente, a rigor di logica, se questo fosse vero, la cosa risulta illegale.
Neo :
ragazzi io chiedevo solo se fosse possibile essere contemporaneamente nell albo ing e nell albo arch. sappiamo tutti che nn basta prendere la laurea x avere il titolo ma bisogna superare l esame di stato e iscriversi ad un ordine. E' possibile o no? oppure tutti quelli che leggo formarsi ing arch nome cognome sono dei ciarlatani?
Tony :
Si è possibile. da 10 anni tutti i laureati in classe 4/s ora LM4 indifferentemetne se laureati presso la facoltà di ing o arch hanno diritto a sostenere l'abilitazione in tutte e due le professioni. Ergo possono essere iscritti a due albi. Sveglia! architettura e ingengeria edile-architettura sono state unite da 10 anni. Ci si può iscrivere coime ingegnere civile ambientale.
Neo :
mi rispiego x l'ennesima volta e cerchero di essere piu chiaro possibile (Sveglia!)
non discuto sul fatto che un laureato in arch possa sostenere l esame di stato da ingegnere o viceversa per poi iscriversi in uno dei due albi! Ma discuto sul fatto SE sia possibile essere iscritti contemporaneamente presso i due albi professionali!!! esempio posso io ,iscritto regolarnente presso l ordine degli Arch ,iscrivermi ANCHE presso l ordine degli ingegneri( dopo aver sostenuto l esame da ingegnere) e non cancellarmi dall ordine degli architetti???piu chiaro di cosi non riesco...
kxy :
Ovviamente per esercitare un doppio titolo devi avere due lauree, una in ingegneria ed una in architettura. Non c'è nessuno abuso di titoli, semplicemente ha studiato di piu' ha preso un altra laurea ed è giusto che usufruisca dell'ulteriore titolo....
fulser :
secondo me, vado a buon senso, può essere benissimo che uno ha due laureee e ha passato entrambi gli esami di stato, quindi anche se non si iscrive ad entrambi gli ordini è di fatto sia ing che arch.
tony :
si può fare.
Neo :
rispondo ai 2 commenti precedenti; so x certo che chi ha laurea in arch puo sostenere esame di stato x ing senza dover prendere 2 laurea. X tony grazie e volevo chiederti se hai qualche fonte..
kxy :
Certo che puo', fatto sta che l'esame da ingegnere è diverso da quello da architetto... nonostante la classe di laurea sia la medesima quella dell'architetto e dell'ingegnere sono due professioni molto diverse, ragion per cui è quasi indispensabile studiare e prendere una seconda laurea.
Neo :
no.con lw laurea in Arch mi sembra si possa sost esame x albo ingegneria civile e ambientale senza dover prwndere altre lauree
Ily :
Vero :-)
kxy :
No, non è possibile! Avete Le idee un po' confuse! La classe di laurea in architettura è la 4S la stessa dell'ingegneria edile, ragion per cui, avendone le capacità, si puo' sostenere l'esame da ing. Edile ed iscriversi al relativo albo. Civile ed Ambientale sono campi molto diversi e per nulla semplici dalla professione di architetto.
Ily :
Allora, un ingegnere civile può fare ponti dighe edifici di qualsiasi genere canali sbancamenti serbatoi gallerie ecc.
Un ingegnere edile può fare edifici di qualsiasi genere (anche grattacieli).
Un architetto può fare le stesse cose di un ingegnere edile + i restauri. Logico pensare che potrei fare l'esame di stato da ingegnere edile, e non civile.
Suppongo che l'albo degli ingegneri sia diviso in varie sezioni. Se volessi fare l'ingegnera civile dovrei laurearmi in ingegneria a indirizzo civile: ovviamente mi terrebbero buoni molti esami ma non quelli specifici dell'indirizzo.
MAGO DI OZ :
purtroppo è per gente come te che l'Italia si trova inzozzata di "stamberie da archhietto" scimmiottate dai geometri... ma non ti vergogni a fare la professione in questo modo e venire a fare il furbo in una discussione di lauree e/o eventuali abilitazioni, ma credi che le persone che DEVONO acquistare una casa non si rendano conto dello schifo che c'è in giro? purtroppo è quello che c'èil mercato offre e non possono fare altrimenti! mi complimento con te e con tutti, e purtroppo lo sò sono molti, quei furbetti che contribuiscono a negare una svolta culturale in questo paese, è vero che bisogna portare la pagnotta a casa ma vantarsi di ciò è INACCETTABILE gente come te farebbe BENE A TACERE !!! questi non si chiamano professionisti ....la professione è un'altra cosa
comunque, ti auguro BUON LAVORO...
(scusate se ho esternato la mia indignazione)
MAGO DI OZ :
IL MESSAGGIO DI CUI SOPRA ERA PER
Arcpaolo
Ily :
X Mago di Oz:

Se ti incontro ti offro da bere!!! :-)
MAGO DI OZ :
spero che la pacchia "geometresca" e cioè la tresca in tutti i sensi orizzontale e verticale (vedi uso improprio di architetta siciliana al governo venduta "pro casta geometri")
presto sia finita
però ragazzi ora basta bisogna per forza tirate fuori le cd "palle" e fare vedere sul campo quello che uno è
1: preparazione
2. competenza
così presto i nostri cari "tecnici imbrattatori" diverranno dei TECNICI DINOSAURI
FORZA E CORAGGIO !!!
basta con gli architetti servili e i geometri mafiosi
(ovviamente esclusi tutti gli onesti e professionali = pochi)

x Ily
grazie per la bevuta virtuale

COMUNQUE ATTENDO RISPOSTA DA Arcpaolo
a meno che non sia il solito codardo...
voglio proprio sentire cosa ha da dire, e ci faremo altre 4 risate
(ovviamente arc senza la "mutina")
razza di ignotanti!
o forse e un nuovo genere di professione di cui non è ancora dato sapere ???
(scusate ma è più forte di me)
Bel :
Sono d'accordo con te! Io non faccio altro che ribadire che un architetto è prima di tutto un tecnico e no uno che fa dei pupazzi che non si sa neanche come si reggono in piedi, ma purtroppo il nostro paese non ama la professionalità, poi la nostra è proprio svenduta e non tutti i comuni mortali sanno quanto è importante avvalersi di un architetto in molti settori. Ma oggi tra il fai da te, riviste e programmi specializzati nel settore, un pò perchè tutti si sentono un pò artisti! Ecco la parola d'ordine architetto= artista ma chi l'ha mandata in giro sta scemenza!L'architetto è colui che fa il gesto, ma quale gesto quello da pazzoide, sta a noi farci rispettare un pò di più e conquistarci un pò di rispetto per la categoria.Categoria già svalutata anche dai vecchi architetti che ormai ci trattano come un appendice del computer a loro servizio, loro mettono le idee e noi il braccio perchè dobbiamo essere in grato di conoscere tutti i programmi possibili per lavorare ma non per fare architettura.
Neo :
ragazzi capisco ma state andando fuori topic pero'!
PINKk :
Neo si sta andando fuori topic perchè arcpaolo Ha sollevato una questione spinosae io aggiungerei anche da ignorante in materia...Mago di Oz io ti invito a cena....
Neo io pensavo non fosse possibile essere iscritto contemporaneament nei due albi, ma ho visto( lo vedo tutti i giorni) un tizio che ha entrambe i timbri ed è iscritto in tutti e due gli albi da più di 10 anni, li usa alternandoli per come gli fa più comodo....
Arcpaolo :
Purtroppo siamo usciti fuori topic in effetti. Per rispondere ai due (vostri) colleghi che si scaldano tanto, faccio presente che la situzione è stata creata da architetti laureati qualche decennio fa magari in quel periodo d'oro di lauree svendute chiamato 68. Io mi sono adeguato al sistema. Riconosco e sono convinto che essere architetto sia tutt'altro, perchè di gente in gamba in giro se ne vedono, e la differenza è palpabile. Poi posso solo dire che questa è la stuazione e io mi sono adeguato per ragioni "commerciali". Comunque avete ragione da vendere.
MAGO DI OZ :
X Arcpaolo
e no caro mio, e qui che ti volevo adeguarsi per ragioni commerciali non significa avere minore responsabilità tutt'altro direi.
La logica del "così fan tutti" è una bella giusticazione ma a chi ha onestà intellettuale fa ancora più ribrezzo di chi prende in primis l'iniziativa, almeno certa gente abbastanza riluttante è coerente ed è com'è: "morts tua vita mea" della serie non si guarda in faccia a nessuno...
solo al proprio cieco profitto personale.
Comunque qui non c'è nessuno che vuole dare lezioni a nessuno solo che se uno fa il professionista seriamente ed è costretto a fare delle scelte progettuali e quant'altro, che poi ovviamente vanno ad incidere sulla collettività, quando se va dormire, secondo il mio modesto parere, è un vero professionista solo quando potrà dire a se stesso:
" Anche oggi non hai fatto niente di cui poterti vergognare!"
MAGO DI OZ :
dimenticavo
x PINKk
cena?
"dove e quando?"
Ily :
Io penso al bere ;-)
Neo :
alla fine siamo finiti in osteria... io suono il mandolino!-_-
Neo :
alla fine siamo finiti in osteria... io suono il mandolino!-_-
Arcpaolo :
Comunque avete ragione. Si è vero. Mi sono adeguato.
MAGO DI OZ :
x Arcpaolo
Vedi, non è che qui qualcuno vuole avere ragione ...quando MAI .. di solito si da ai deficienti
ma andare controcorrente ti rende libero e la cosa è contagiosa
senti questa, intervista arch torinese del novecento stimato professionista etc afferma in un'intervista a domanda della più grossa soddisfazione professionale:
"Quando inaspettatamente ho ricevuto in studio una telefonata: Architetto noi non non ci conosciamo ma volevo ringraziarla perchè da quando vivo nella sua casa la mia vita è più bella"
Aver progettato una casa dove la bellezza arriva al committente vuol dire aver fatto per lo meno una volta nella vita l'architetto .
questo per chi crede che la bellezza salverà il mondo, e per conto mio non sono di certo gli archistar...

x Ily e Neo
tipico italian style tutto ma proprio tutto
finisce a tarallucci e vino...
Ily :
X Mago di Oz

Purtroppo andare controcorrente ti rende libero ma non ti da da mangiare. Anche io ho dovuto disegnare schifezze per conto del mio capo, e quindi alla fine mi sono adeguata al sistema :-(
Mi sa che solo i ricchi possono permettersi di essere liberi e andare controcorrente, per gli altri è solo cercare un compromesso il più soddisfacente possibile.
MAGO DI OZ :
x Ily
sono d'accordo quando lavori per altri ci mancherebbe che contesti i disegni al tuo Capo... assurdità
ma, altra cosa quando sei tu che progetti ... e sei tu il responsabile di ciò che proponi, poi se il o i commettenti non vogliono sentire ragioni è ovvio che ti adegui, ma hai provato non offrire monnezza al territorio
Quello che volevo dire è di provarci a proporre la meno schifezza possibile, chiaro o no?
Poi l'ultima parola è sempre di chi paga l'importante è non sentirsi dire ..."se me lo aveva detto.."
A volte non è nemmeno una questione di soldi ma di trasmettere la volontà di fare cose fatte bene, il progettato e il costruito degli ultimi anni è già da buttare, di chi è la responsabilità?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.