kitto : [post n° 237141]

Chi è il protettore degli architetti?

Stamattina è nata una discussione in studio su i vari protettori di muratori, falegnami ecc. ma noi architetti ce l'abbiamo un protettore?
Da una rapida ricerca su google non c'è una risposta univoca: si va da Santa Barbara a S. Tommaso a S. Benedetto. Come si fa a sapere qual è quello giusto?
mia :
Santa Barbara.
Ma direi direttamente Dio, l'"Architetto"...
francesco r. :
io ho sempre sentito che é san Tommaso il patrono degli architetti...
meg :
se non c'è risposta univoca è perchè anche i santi fanno gli scarica barile :-) si passano fra loro la patata bollente...
dna :
@neg.. hai ragione, neppure i santi in paradiso riescono a proteggere la nostra povera categoria.. :-P
ikko :
Confermo S. Tommaso protettore degli architetti.
leli :
nessuno
nagash :
s. tommaso....
ma mi sa che si è stancato pure lui.....
maurizio :
da Wikipedia:
Santa Barbara "È patrona dei minatori, degli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi e, più in generale, di chiunque rischi di morire di morte violenta e improvvisa. Molto invocata dai militari, è anche la protettrice della Marina Militare Italiana, dei Vigili del fuoco, delle armi di Artiglieria e Genio. È anche la protettrice dei geologi, dei lavoratori nelle attività minerarie e petrolifere, degli architetti, degli artisti sommersi e dei campanari, nonché di torri e fortezze."
kitto :
Posso capire l'accostamento minatori-geologi oppure VV.F-artiglieria, ma noi che tutti queste categorie cosa centriamo? Non abbiamo a che fare nè col sommerso e tantomeno col fuoco... l'unica cosa che trovo è il rischio di morire di morte violenta e improvvisa: quando si fa la fame.....
Scherzi a parte possibile che non ci sia un giorno in cui noi festeggiamo il santo patrono e chiudiamo lo studio allegramente? Ho capito che la professione è dura e difficile però noi nemmeno ci diamo una mano.
Ily :
Considerando che nel medioevo gli architetti erano affigliati all'arte dei taglapietra o degli scalpellini, direi che basta trovare il Santo Patrono di questa corporazione per essere a posto ;-)
fulser :
santa Barbara, festa il 4 dicembre
Claudia :
mah,.....chiunque sia il nostro santo protettore, credo si sia preso un lungo periodo di ferie!!!
maurizio :
Dai Caludia, non esagerare! E' solo che adesso è un po' impegnato a "proteggere" i "cugini" geometri!
kitto :
Cugini?! Qundi vuoi dire che siamo imparentati???!! Io li considero "Confinanti" di proprietà, quelli che hanno la proprietà che confina con la tua o al massimo dirimpettai, ma cugini proprio NO!
luca :
con dispiacere vi informo che causa crisi hanno tagliato i fondi e pertanto non abbiamo la possibilita' di avere un santo patrono, li hanno messi tutti in cassa integrazione. S Benedetto?
Claudia :
ma perché, ora questi geometri ci vogliono rubare anche il santo protettore?????ma uno suo no, eh??!!ci vogliono proprio togliere tutto...
salvatore :
all'inizio per "protettore" ho inteso il politico che appoggiasse gli interessi della categoria...
Ily :
PER I GIOVANI ARCHITETTI IL PROTETTORE E' SAN PRECARIO!!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.