viv : [post n° 240548]

progetto leonardo

buon pomeriggio colleghi!
come sempre alla ricerca di opportunità di lavoro in italia e all'estero.. vorrei sapere da voi: qualcuno ha aderito in passato al progetto leonardo? secondo voi 4 mesi di stage all'estero, possono davvero cambiare qualcosa?
a presto.
soliman :
ciao, io personalmente non ho fatto il leonardo ma conosco persone che l hanno fatto.
secondo me, se ti interessa un´esperienza all´estero, vale la pena, anche perche se non ricordo male hai una borsa di studio mensile che lo studio dove lavori tavolta integra arrivando ad un quasi stipendio.
dove vorresti farlo?
vivi :
ciao,
siccome bisogna conoscere la lingua del paese ospitante, punterei su spagna o inghilterra...
cmq nel mio caso il tirocinio non sarebbe retribuito, avrei solo vitto e alloggio li... però è un'esperienza affascinante.. temo solo che, una volta arrivata li, il tirocinio non c0entri nulla con la mia professione..
next :
ciao,
l'esperienza a mio parere dipende molto dallo studio i cui lavori, è un pò come in italia, negli studi piccoli fai di tutto, in quelli di medie dimensioni fai di solito solo una parte del lavoro mentre in quelli molto grandi rischi di fare modelli tutto il tempo... io ho esperienza di studi olandesi e, per esempio, un tirocinio da OMA è un susseguirsi di plastici senza fine... in studi più piccoli invece ti puoi occupare in prima persona di progettazione. Io come esperienza te la consiglio vivamente, in bocca al lupo!
stea :
E` un`esperienza che ho appena cominciato (sono all`estero da due settimane) e te la consiglio, sia a livello professionale che a livello personale; la borsa di studio copre tutte le spese e, personalmente, riesco a vivere meglio adesso che col mio vecchio lavoro in Italia (inoltre lo studio che ti ospita ti da sempre un rimborso spese che puo` anche essere un vero e proprio stipendio - rispetto ai canoni italiani....-). In bocca al lupo!
vivi :
grazie a tutti, intanto farò la domanda eh..vedremo!
@stea: dove sei?
ce :
Io di Leonardo ne ho fatti 2 e sono parte delle esperienze piu' belle che fatto nella vita! Il mio consiglio è PARTI! e dal primo giorno vai per agenzie dopo esserti procurata l'equivalente del codice fiscale richiesto per trovare lavoro dalle agenzie (in Spagna c'è il NIE numero identificativo Estranjero ed in UK c'è il national insurrence number, per esempio) Ma inizia a cercar lavoro dal primo giorno non aspettAre che il tempo vola!
In bocca al lupo!
diabolikaFRA :
scusate ragazzi, ma il bando quando dovrebbe uscire? dove posso trovarlo? ma è si è vincolati dall'ordine di appartenenza (io ad esempio dovrei iscrivermi a quello di Latina che sinceramente nn so se si occupa di queste cose...)
vivi :
@fra: i bandi del leonardo possono essere emanati da molti enti: in primis l'ordine di appartenenza (a roma ne è uscito uno pochi mesi fa) poi la regione o il comune di residenza, enti privati e pubblici, insomma, non hai un solo riferimento, ma devi spulciare un pò la rete!
stea :
Sono a Vienna e sono partita con il Leonardo bandito dall`ordine di Roma. il prossimo dovrebbe uscire a gennaio-febbraio.
diabolikaFra :
grazie milleper le info! sono venuta a conoscenza di un bando indetto dall'università Roma 3... per chi fosse interessato consiglio di fare un salto sul sito
Ce :
Giusto a titolo informativo c'è questa possibilità per gli architetti ed i liberi professionisti in generale che nn tutti conoscono:
www.erasmus-entrepreneurs.eu/

Il sito e l'offerta è della comunità europea.
_Sere_ :
Ciao a tutti,
anch'io sto pensando vivamente di fare richiesta per la borsa di studio del progetto leonardo anche se devo ammettere che sono un pò spaventata/scoraggiata.
Per chi l'ha già fatto gli standard di lingua richiesti sono tanto elevati?
_Sere_ :
Ciao a tutti,
Anch'io sto pensando di partecipare al progetto leonardo e anch'io sono assalita da mille dubbi..
innanzitutto se posso chiedere una cosa a chi ha già partecipato al pogetto leonardo.
il livello di lingua richiesto è tanto elevato???!???
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.