Dony : [post n° 247733]

mah...

...situazione: affittuario che vuole ottenere un permesso per esercitare la sua attività, ma nello stesso tempo non gli interessa capire che ci vogliono i certificati che attestano lo stato a regola d'arte del lavoro. Ora la proprietà non vuol saperne di fare i lavori, l'affittuario preme per avere il permesso e io il tecnico che sicuramente ci rimette le penne..a questo punto mi sa che lascio la professione...
matteo.s :
Ma tu per quale parte lavori?
Dony :
lavoro per l'affittuario..
ladose :
credo che sia una situazione molto comune questa che descrivi.
Salvo smentite o diversi accordi nel contratto d'affitto il proprietario credo che possa legittimamente rifiutarsi di fare dei lavori extra. A questo punto l'affittuario che vuole aprire l'attività deve accollarsi le spese per l'adeguamento a norma di legge e deve mettersi l'anima in pace fino a che lavori e pratiche non siano completate.

Fagli capire molto gentilmente ma con fermezza che ci sono tempi e modi da rispettare e che tu non puoi scavalcare la normativa. Fagli ben presente che, purtroppo, "per mandare avanti la carta" ci sono delle spese tra le quali la tua parcella.
A questo punto, se ancora insiste e ha dei dubbi, puoi invitarlo a rivolgersi a qualunque altro tecnico ma con il rischio di commettere errori per la fretta, rischio di multe e soprattutto di non avere permessi.
Dony :
Grazie ladose condivido ciò che hai scritto..infatti ho messo al corrente il committente (affittuario) dei rischi che corre se non rispetta le norme..ma dubbio..dovrei mettere per iscritto ciò che ho detto a voce??
ladose :
molto semplicemente puoi fare una lettera di affidamento di incarico se l'interessato sceglie te come cliente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.