leli : [post n° 266380]

femmina e giovane - discriminazione

Salve, riporto qui cose che si verificano e di cui ne sono stata oggetto proprio in questi ultimi giorni....ma non solo...
Il collega (anche se Ing.) di quasi 40 anni...incontrato in sede di lavoro...un cantiere in cui il suo ruolo è di promotore/responsabile di una ditta e il mio quello di coordinatore alla sicurezza...si è mostrato molto antipatico per non usare altro termine, maleducato, iroso....inoffensivo, irrispettoso...(al di là anche del mio ruolo lavorativo e o titolo di studio ma anche solo come dignità personale).
Fortunatamente sono stata sempre difesa dalla committenza e da altri colleghi coinvolti nell'intervento....
ma non è questo il punto...il punto è che ad un certo punto per presa difesa dei suoi comportamenti da parte dello stesso e dalle altre ditte associate...è uscito il vero motivo di tale atteggiamento che non è di certo legato al merito o alla mia competenza...ma per pregiudizi legati al fatto che sono una donna e che sono giovane.....
Edoardo :
E' tipico di chi ha paura, essere aggressivo. Segui la tua strada e non pestare i piedi a nessuno, ti rispetteranno.
sil :
tutto nella nomra. fidati. fai il tuo lavoro con serietà, e se non ti rispetteranno, mandaceli.
desnip :
Tu per prima devi essere convinta che essere femmina e giovane non rappresenta alcun motivo di inferiorità, e vedrai che intorno a te cominceranno ad accorgersene anche gli altri.
leli :
Io sono convinta che non sia una discriminante e che non vi sia differenza alcuna in relazione al merito e alla competenza tra uomo e donna nel nostro campo, ma quello che ho riportato è un dato di fatto!!! Non è successo solo questa volta....ma prima di ora non immaginavo fosse dovuto a ciò...in questa occasione invece è venuto fuori il vero motivo....
Svolgo il mio lavoro, non pesto i piedi a nessuno anche perché arrivo sempre dietro a chiamata di incarico.
Inconsapevolmente forse....o perché culturalmente siamo veramente ancora tanto arretrati in questo paese.... le persone sono portate a pregiudicare e a ritenersi liberi di adottare comportamenti a dir poco assurdi.
Ho affrontato la cosa senza rabbia perché mi rendo conto che la persona in questione è vittima di problemi puramente soggettivi...e poi ha veramente dell'assurdo....e va al di là di cose ben più serie legate al lavoro in sè.
Ma ripensandoci capisco che in realtà è un problema a livello generale non di poca importanza....e come me molte donne non se ne sono magari nemmeno mai accorte, e mi riferisco a chi lavora negli studi ad esempio....credendo che i motivi di tale comportamento siano legati al merito etc etc....invece sono solo ripicche di sensi di inferiorità
ciondolo :
ti consiglio di fregartene e di andare avanti per la tua strada.
archila :
una mia collega per andare a parlare con un muratore che non conosceva si è messa una camicia a quadri, arrotolata le maniche, sigaretta sull'orecchio e linguaggio da scaricatore di porto.
obiettivo rispetto raggiunto!!

a parte gli scherzi, serietà e competenza. e qualche risposta secca, se serve.
desnip :
Ma non è vero, la femminilità viene sempre apprezzata...:-)
I muratori fanno i cretini, quando da donna in borghese passi davanti a un cantiere.
Ma poi, quando la stessa donna si presenta in tenuta mentale da architetto che dirige i loro lavori, sono tutti compunti e rispettosi!
archila :
bisognerebbe rispondere quando fanno gli stupidoni!!
del tipo: "se fossi in te invece di guardare le signorine guarderei quello che sto facendo perché se non batti bene il cassero ti rimangono le bolle in quel calcestruzzo!!"
o cose simili... ;-)
divertente!
desnip :
No, invece a me quando fanno i cretini verrebbe da dirgli: "Ma guarda che io sono un architetto e potresti ritrovarmi su un cantiere a farti da capo." Allora sì che ci sarebbe da ridere.
leli :
Cmq sia mi riferivo non ai muratori ma ai nostri colleghi o ing nel ruolo di responsabili/direttori tecnici/datori di lavoro nei cantieri.
Carini però i Vostri post ;).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.