Luca : [post n° 292015]

TFA A033 Roma III

salve,

mi sono iscritto alla preselezione dei TFA per la classe A033 a Roma III. Volevo chiedervi se avete un'idea di quanti saremo e su cosa studiare. Non so se fa testo mai il mio num di preimmatricolazione (ed io l'ho fatto il 1° Giugno) è intorno a 700. Per quanto riguarda i libri pensavo banalmente di studiare sui libri che usano alle medie in questa materia, mi sembra la cosa più sensata.
Cosa ne pensate?
Vichy :
Avevo scritto un post su una domanda simile ma per motivi tecnici ancora non l'hanno pubblicato, chiedevo appunto dei testi perchè su Maggioli non ho trovato tecnologia, l'ho trovato su Simone ma non è solo A033 ci sono anche altre classi di concorso simili. Boh non saprei che consigliarti io ho fatto la simulazione su orizzontescuola, prova a vederla ci sono anche le risposte corrette. Io cmq per la preselezione a risposta chiusa punterei a guardare dei test, forse studiare serve per la prima prova scritta che è a risposta aperta. Credo che adesso in Tecnologia studino anche cose di medicina perchè in quel pretest di orizzontescuola c'erano domande sul DNA, le ecografie ecc...che sinceramente io da piccola non studiavo ad ed. tecnica. io cmq ero tipo 780 esima. La cosa buona è che a differenza del concorso al comune qui si passa a prescindere dai risultati altrui con 21/30 mentre lì dipendeva anche da quello che facevano gli altri. ovvio è che se si arriva alla fine passeranno i primi 100 con migliore votazione e a parità chi ha anni di insegnamento a scuola. Tu già insegni?
paddy :
anche io mi sono iscritta per l'A033 che farò a milano. io ho cominciato a leggere un libro di educazione tecnica aggiornato al 2011 e poi ho comprato un libro di test specifico per questo insegnamento che mi sembra fatto piuttosto bene, ma non so se posso fare pubblicità...
Vichy :
beh il mio post non l'hanno cancellato, quindi credo tu sia libera di scriverlo se vuoi...a me servirebbe perchè il mio post sulla bacheca consigli sui testi non ha avuto risposta, grazie mille!
luca :
Grazie per le risposte. Puoi tranquillamente dire il nome del libro. Io, più banalmente, pensavo di comprare proprio i libri di ed. tecnica che usano alle medie.... magari usati! :-)
paddy :
Il testo di educazione tecnica è di Arduino - edizione Lattes (preso usato), mentre il testo con i quiz si chiama 15- Indirizzo tecnico - Ed. Edises
Vichy :
Grazie Paddy!!
paddy :
prego :-) ...spero che ti sia utile...io ho trovato il testo di quiz ben fatto e poi, rispetto ad altri testi che ho visto in giro, questo è dedicato solo ad educazione tecnica! speriamo bene!!
Monica :
Anche io faro' il test a Milano... per la classe A033
mi serve un consiglio :
Salve a tutti!
Vorrei provare il tfa per la classe di concorso A071 - tecnologie e disegno tecnico - nelle scuole superiori.
Ho cercato un pò su internet sui programmi di studio o altro ma non ci sono molte informazioni.
Qualcuno può aiutami???
Qualcuno può dirmi i libri dove poter studiare???Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
motoperpetuo :
Ciao a tutti!non so se vi interessi ancora, ma a Roma 3 saremo 1323 per 100 posti..l'ho letto sul portale dello studente!
Luca :
1 su 13 dunque....beh, meglio di 1 su 88 del concorso dei 136 architetti del comune di Roma... c'erano già data ed orario: è uscita anche la sede?
motoperpetuo :
Io non sono riuscita a trovarla, magari non c'è ancora!
Vichy :
Però c'è una differenza con quello del Comune qui con 21/30 passi (è tanto si ma c'è una soglia di valutazione personale) al Comune dipendeva anche da quello che facevano gli altri. Però ovvio alla fine la graduatoria finale sempre 100 ne deve salvare...forse meglio prima che dopo:-)))??
Luca :
osservazione corretta....bah, staremo a vedere. Io in realtà la sto prendendo un pò sottogamba, dovrei impegnarmi un bel po' di più. So che c'è gente che studia da mesi così come alcuni miei amici arriveranno senza aver mai studiato. Volevo chiedervi se erano uscite le date degli eventuali scritti per i 100 ammessi... grazie!
lilù :
Ho provato a cercare su "orizzontescuola" le risposte del test (purtroppo quel giorno ero via per lavoro), ma non sono riuscita a trovarlo....
Vichy :
@luca scritto e orale è a discrezione dell'università e credo ogni università "viaggerà da sola" anche perchè saranno diversi da sede a sede (a differenza del test ministeriale di luglio) a Roma quando chiamai ancora non sapevano niente, hanno azzardato un settembre...boh...
luca :
Domani ore 15.30 a via della Vasca Navale. Li ammessi al test sono 1323. Presumo ormai lo sappiate tutti. Ho "studiato" solo su "Settori produttivi" dell'Arduino, francamente non so dove altro andare a parare...è materia troppo estesa e non so neanche se ci saranno domande su inglese e comouter...
Cherla :
Aaa cercasi marchigiano per il viaggi di ritorno!verso fabriano...
Vichy :
Cherla...se l'avessi letto prima! io ho preso il treno che è arrivato a fabriano a mezzanotte! ma tu abiti qui? cosa fai??
Luca :
Superata la prova col minimo sindacale (21). Sapete qualcosa su quando ci sarà la prova scritta e su come funziona?
Grazie
lorelore :
A 033 prova superata. da dove studiare adesso?? lo scritto non sarà prima di Settembre?!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.