Edoardo : [post n° 292624]

A settembre usciremo dall'Euro? Che faremo?

Sono quasi certo, a questo punto, che nell'estate ci sarà il KO definitivo dai mercati ed a settembre, max ottobre, usciremo dall'Euro dopo Grecia e Spagna. Che piani avete per il futuro? Quali prospettive ci saranno per il nostro "lavoro"?
arko :
il ritorno al baratto
sil :
tutti sul cubo ricoperti di pellicola trasparente a cantare PokerFace...
desnip :
Mamma mia, Edoardo, che seccia!!!
Al di là di lavoro & C., a me mi rompe solo l'idea di dover ritornare a calcolatrici e convertitori per la conversione all'indietro, a dover dire ogni volta "è un milione, ma sarebbero 500 del vecchio conio", ecc. ecc.
Edoardo :
Ho un amico che fa il manutentore per un miliardario che si intende di finanza e sta speculando comprando case dalle banche a prezzi irrisori. E' un suo amico e gli fece investire i suoi risparmi un pò ovunque. Adesso sta provvedendo a spostargli tutto su banche estere perchè è sicuro di un crac bancario italiano imminente e di un sicuro decorso verso il default dell'Italia. Non voglio creare panico, ma tali voci sono allarmanti e ogni giorno sembrano trovare conferma. Per chi ha necessità di guardare lontano (un non anziano) penso sia importante preparasi ed orientarsi, ma confesso che sarei impreparato a sconvolgimenti socio-economici di tale portata.
sil :
E' una previsione verosimile, tuttavia considera Edoardo che, se così fosse, non converrebbe a coloro che ci stanno guadagnando di brutto adesso. ANzi finirebbero nella eme come tutti gli altri. A me la cosa preoccupa, ma ho talmente poco da perdere che più di tanto non mi sconvolge... mi dispiace di più per chi si è costruito una posizione solida, magari onestamente
Kia :
@sil:
con la piccola differenza che chi adesso sta guadagnando di brutto, come dici tu, i proventi dei suoi affari li ha già messi al sicuro se non in svizzera da qualche altra parte. Quindi alla fin fine ci rimetteranno sempre e solo i poveri diavoli (io).
Quel poco che ho da perdere me lo sono sudato lavorando come un ciucco. A settembre, proprio quando edoardo pronostica l'uscita dall'euro, dovrei aprire cantiere per sistemare la casa in cui finalmente andrò a vivere con i miei due mobili ikea ma finalmente non in affitto...quindi sono veramente in angoscia perchè non si sa i miei risparmi che fine faranno se usciamo dall'euro...più che altro, non essendo io una economista, non ho bene idea delle ripercussioni e ho paura a fare qualsiasi mossa (tipo farmi fare preventivi da imprese o ordinarmi già qualche fornitura). Insomma....depressione
Vale_79 :
Stavolta concordo con Edoardo, anche i miei capi sono della stessa opinione. Conviene comprare adesso, perchè fra qualche mese, in prossimità del ritorno alla lira con conseguente svalutazione dei liquidi tutti investiranno nel mattone e si gonfierà una nuova bolla immobiliare... probabilmente conviene fuggire in Patagonia prima!
sil :
@kia vedi ci sono realtà in italia, come certeorganizzazioni a cui non conviene proprio che andiamo male..non so se mi spiego, e se non mi spiego pazienza, chi vuol capire capisca. Cha saremmo andati a finire male era ampiamente chiaro, da 20 anni siamo fermi, un paese addormentato su stesso e non cambierà di certo, sicurmanete non finchè le facce saranno sempre le stesse.
@Vale_79 conviene fuggire adesso. Ti dirò, sono spaventata, però chissà che non sia la volta buona che, una volta nella cacca più totale, non trovi il coraggio per andarmene definitvamente, perchè sai, finchè qui hai un lavoro, una pozione abbastanza buona, fai fatica a dire "salto" alla fine son 5 anni che salto (qui) ed ora sono soddisfatta, però mi piacerebbe un sacco saltare altrove.
Ily :
E' semplice... ci aspetta il default. Può essere un'occasione positiva, come è stato per l'Argentina.

KIA

Congratulazioni... alla fine dove vai a vivere? In centro storico? Dimmi di si, ti prego :-)))
Edoardo :
Comprare adesso delle case, mmhhh... con intenti speculativi sì, ma se tutti i soldi li metti negli immobili resti impiccato, se hai bisogno di liquidi. A meno che non affitti in nero per pagare l'IMU e poco più. E' vero anche che i fondi italiani sono in perdita... e l'oro ha già avuto il suo boom. I mercati emergenti sono un'incognita, la stessa Cina, che esporta da noi, potrebbe fare un botto colossale. Certo che se la Cina rivalutasse lo Yuan si riequilibrerebbe un pò il mondo. Ci vorrebbe una Camusso cinese.
Kia :
x Ily:
YES!ma devo sistemarla. Se non altro l'architetto è gratis!!!ah!AH!
Ily :
Beh, in effetti, però c'è anche il lato negativo: quando alle 2 di notte mezza assonnata andrai a sbattere collo stinco contro l'immancabile spigolo perchè non trovi l'interruttore della luce, non potrai prendertela con l'architetto ;-)
ahr ahr ahr
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.