blablabla...

fulser : [post n° 442674]

programmi 2D free

Per una serie di motivi dovrò imparare ad utilizzare un programma di disegno FREE che mi permetta di creare da 0 disegni veloci, di solito in 2D, con qualche eccezione. Saranno sezioni di serramenti: profili, vetri ecc, in scala per lo più 1:1, 1:2 o simili. E' indispensabile che possa esportare ed importare file DXF o DWG, e naturalmente stampare.
Come programma free ovviamente tutti mi consigliano sketchup, che conosco pochissimo
archimamma : [post n° 442345]

Roma

grazie Ponteggi, ma con marito e figlio non mi sposto al nord.
Subito dopo aver scritto il messaggio questa mattina ho ricevuto la chiamata di un rivenditore, che cerca un architetto per il suo showroom, addirittura con contratto! Mi ha trovata tramite linkedin, è io che pensavo non servisse a nulla!
Perderei la liberà, che è l'unico bonus che ho attualmente, ma ne vale la pena, credo
Chill : [post n° 442255]

Senza maschere

Scrivo perché è la sezione "blablabla". Aldilà di crisi economiche, covid, anni buoni e anni meno buoni vorrei avere un estratto della situazione lavorativa nel nostro paese per questa professione.
Vorrei non ci fossero commenti tipo "se non fosse per quella scelta politica" o "una volta era diverso, adesso il sistema universitario è fallato".
Vorrei solo avere una immagine delle singole situazioni: incasso netto annuo, età, situazione personale (casa, famiglia, città),
A-nin : [post n° 442006]

Smart working.. vorrei ma...

Cari tutti, puro sfogo:
è circa 1 anno (da inizio Covid) che cerco collaborazioni (retribuite, serve dirlo?) da remoto come progettista o per svolgere pratiche edilizie, attività dove non mi sembra sia necessaria una presenza fissa in studio, full-time, a P.Iva ovviamente.
Fra video-call, telefono, mail, possibile condivisione dello schermo e chi più ne ha più ne metta mi chiedo come mai la sfilza di studi che pubblica annunci alla ricerca
Pejo A. : [post n° 441892]

bonus 110 corsello in comune

Buongiorno,
vorrei usufruire del bonus 110 con i miei 3 vicini ma ho un dubbio. Abitiamo in una quadrifamiliare tipo casa a schiera, ogni famiglia ha l'accesso indipendente su strada comunale e siamo termo-autonomi sia per gas, acqua e corrente. Però ci sono altre 3 quadrifamigliari con cui condividiamo il corsello carrabile per accedere ai garage seminterrati. C'è qualche vincolo con le altre quadrifamigliari che non ci permetta usufruire del bonus?
Ily : [post n° 441794]

Docente e formatore

Buongiorno a tutti... è possibile praticare la professione di architetto quasi esclusivamente facendo attività di divulgazione retribuita (scrivendo libri e articoli) e docenze in corsi di formazione di restauro, miglioramento sismico e simili? Ovviamente con regolare iscrizione all'albo e Inarcassa. Perché il mio sogno sarebbe esattamente questo. Potrei essere contestabile, se fossi così fortunata da realizzarlo?
AndreaSS : [post n° 441698]

Conclusione lavori mai svolti

Ho acquistato una casa. Guardando le planimetrie registrate in comune, ho visto che ci dovrebbe essere una scala che collega piano sopra con piano sotto. In realtá la scala non esiste. Il tecnico e proprietario precedente aveva richiesto permesso di costruire nel quale trable altre cose era prevista anche questa scala mai costruita sebbene avessero dichiarato la conclusione dei lavori.
Pertanto, per sanare la cosa, devo per forza far fare la