: [post n° 320911]

Elezioni Ordine

Ma, fra lo scherzoso e il serio, secondo voi le elezioni del Consiglio dell'Ordine servono a qualcosa?
Da me sono prossime: ho letto tutti i programmi e pare che i problemi più grossi siano lo spostamento della sede e la promozione del ruolo dell'architetto come "operatore culturale" e altre cose assolutamente generiche. Non una parola, che so, sui giovani iscritti, sul controllo delle false partite IVA negli studi, sulla formazione obbligatoria magari gratuita se fatturi meno di tot, insomma niente di niente sugli aspetti pratici e tanta tanta aria fritta... Che ne pensate?
m. :
non gli conviene cambiare la situazione delle finte partite iva...comandano i vecchi architetti, quelli con studi avviati che tengono i ragazzi a 1000 euro lordi a partita iva. L'ordine è il loro non di noi giovani!
Edoardo :
No, sbagli m., l'ordine è pure cucito su misura per i loro figli ed i loro affiliati. Magari fosse solo degli anziani.
Io metterei:
1) Tirocinanti solo studenti (c.f.u.) e presso studi che abbiano i requisiti certificati da un organismo, magari internazionale. A quelli devi dare solo il rimborso spese fissato per legge.
2) Numero fisso di tirocinanti max per ogni studio;
3) Ti serve qualcuno in più lo devi assumere (tempo ind.) mettendolo in regola sennò sei fuorilegge (galera) a meno che non lo associ provvisoriamente;
4) Aliquote IRPEF a scalare in base al fatturato: fatturi 40.000 euro paghi un minimo a dipendente o nulla, fatturi 1 milione di euro il massimo;
5) Percentuale su fatture per eventuali collaboratori a progetto (divenuti "associati provvisori"), impugnabili in sede legale.
Insomma, queste cosette qua...
Edoardo :
Abolizione dei "periodi di prova" che durano pure 6 mesi, tu non provi un bel niente, magari mi assumi a tempo det. ma mi prendi in base all'esito di un colloquio e presa visione del materiale (C.V e compagnia bella). Se non sai capire le capacità e la serietà di chi ti sta davanti o sei uno sprovveduto (cambia mestiere) o sei in malafede.
m. :
concordo su tutta la linea...ti candidi? ti voto!
kia :
Io 10 gg fa sono andata a votare per il mio ordine....c'era una lista composta da gente per la maggior parte con meno di 60 anni. Ho votato loro e hanno vinto con una bella maggioranza. Anzi, i numeri dicono che c'è stata una affluenza maggiore di votanti rispetto alle volte precedenti. Adesso vediamo cosa succederà...
Tata72 :
Io ho ricevuto richieste di amicizia su facebook da un sacco di architetti. Colleghi che credevo scomparsi sono tornati con entusiasmo nella mia vita. Mi offrono tutti il caffè!!! Addirittura, visto che sto un po' distante, mi hanno offerto un passaggio fino alla sede dell'Ordine.
Ho l'autostima a mille e mi sento gnocchissima!!
Perchè non le facciamo tutti gli anni???
d.n.a. :
penso che se noi siamo l'ultima ruota del carro, gli ordini sono la penultima, non credo abbiano parola in merito ai punti indicati da Edoardo, e sono addirittura fortemente dubbioso sulla vera forza che possono esercitare in sede di governo.
gli ordini sono stati fondati per curare l'albo, ed è questo che continuano a fare, con alcune "aggiuntine" che ultimamente varie leggi gli stanno aggiungendo come operatività.
Di fatto agiamo nel mercato del lavoro comune a tutte le libere professioni, non siamo certo notai o avvocati (ma anche per gli avvocati la situazione non è granché migliore per i giovani), ne consegue che non prevedo grossi cambiamenti a livello pratico anche nel caso in cui dovessero vincere giovani liste "nuove".
ponteggiroma :
hai ragione d.n.a., ma sai... è sempre una bella soddisfazione per noi italiani prendersela con qualcuno "a prescindere", salvo poi, quando siamo in cabina elettorale, votare per......
Paolo :
Per quanto mi riguarda l'Ordine serve solo a dare un posto di lavoro con tredicesima, malattia e ferie pagate a dei segretari, e a procurare incarichi agli eletti per quanto riguarda le terne. Per me potrebbe pure chiudere domani.
kia :
@dna
non mi piaceva per nulla il vecchio presidente e quindi ho esercitato il mio diritto di voto. Poi, appunto si vedrà...il fatto che ci siano soggetti più vicini a me come età mi fa sperare per lo meno che abbiano leggermente più presente problemi tipo formazione professionale gratuita, per fare un esempio. Poi, sinceramente sono anche un po' stufa della piega che sta prendendo lavoro/vita quindi potrebbe essere che li saluto e affari loro....
d.n.a. :
@Kia
votare è sacrosanto, legittimo, e assolutamente giusto. sono un sostenitore dell'idea che ogni tanto è bene dare aria alla paglia, altrimenti marcisce, anche se ciò ha i suoi rischi.
la piega che sta prendendo la nostra professione ho paura che sia difficilmente correggibile da parte dell'ordine, ma spesso mi viene da interrogarmi sulla questione che andrebbe cambiata dal profondo la nostra professione, che è stata svilita in questi ultimi anni, ma questo è troppo fuori argomento.
biba :
E' tutto vero quello che dite, ma dobbiamo smetterla di aspettarci che gli Ordini siano per noi quello che i sindacati sono per i lavoratori dipendenti: non è così!! Non sono lì per tutelare noi o i nostri interessi, ma quelli dei clienti! Sono lì per controllare che tu non eserciti senza aver fatto l'esame di stato, o che tu non faccia niente che vada contro la deontologia professionale.
E' una cosa che fa arrabbiare, siamo d'accordo, ma aspettarci che combattano le nostre battaglie non ha senso.
amaca :
dopo tanti anni non ho ancora ben chiaro quale sia il ruolo effettivo del mio ordine, dato che di gente che opera senza averne i titoli ce n'è a iosa ed è ancora di più quella che lo fa senza un minimo di deontologia...
:
So bene che sarebbe comunque difficile per l'Ordine agire in campo "legislativo" (perché per molti aspetti, vedi false p. IVA, è lì che bisognerebbe agire), ma quello che più mi è dispiaciuto è non vedere nei programmi dei candidati neanche un minimo accenno alle problematiche che mi sembrano diffuse e comuni e, soprattutto, palesi. Neanche delle dichiarazioni d'intenti o la proposta di creare dei gruppi di lavoro, figuriamoci fare delle proposte concrete! A parte lo spostamento della sede, problema a quanto pare sentitissimo.
Detto questo, sono andata a votare alle scorse elezioni e andrò anche a queste, ma certa gente è davvero senza vergogna: mi ha addirittura chiamato il titolare dello studio dove ho lavorato nel 2006 ("lavorato" in nero per due anni e per una miseria) per chiedermi di votarlo!
archistufo :
Beh, che dire, il mio nickname la dice lunga......
Sono stufo anche del mio ordine, come tutti credo, chi più chi meno...., soldi veramente buttati. Eduardo le tue proposte sono più che valide e le condivido, su un altro pianeta però...anche al mio ordine si è votato, ed io ho disertato alla grande, per i miei gusti possono pure chiudere baracca. Oramai è risaputa la storiella della tutela dei clienti, vabè lasciamo perdere....ma vogliamo veramente parlare della "deontologia" professionale? mi sembra di essere al teatro dell'assurdo. Come si può parlare di "deontologia" professionale se agisci fuori legge, con finte partita IVA quando va bene e con lavoratori/schiavi in nero? perciò è tutto surreale. La prima cosa, oltre ogni comportamento corretto, è il rispetto della legge, nel momento in cui apponi il tuo timbro su qualsiasi cosa, automaticamente agisci secondo le leggi dello stato, e ne sei un funzionario. Da quando sono iscritto non ho mai ricevuto nessun tipo di comunicazione, completamente allo sbaraglio, da tutti i punti di vista. Il mio ordine mi è talmente vicino che non mi hanno nemmeno comunicato che non ho ancora pagato l'iscrizione di quest'anno. Chissa se la pagherò mai, chissà che non cambio proprio continente... Bye Bye
desnip :
Beh, a questo punto, l'unica cosa buona delle recenti elezioni del mio ordine, è stata che almeno qui c'era una lista di giovani che proponeva cose interessanti, anche se ovviamente utopistiche, tipo: contributi previdenziali propozionali al fatturato, eliminazione dell'obbligo di rc, formazione obbligatoria gratuita, ecc...
Almeno le intenzioni le avevano, l'interesse per certi temi.
Ma ovviamente non hanno vinto. Hanno vinto i soliti noti. O i loro figli.

P.S.: eppure, cazzarola, io continuo a non votarli, ma vincono sempre!
franz :
Cioè l'ordine tutela i clienti? Questa è la più bella di tutte!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.