fedora : [post n° 364624]

vectorworks

buongiorno,
per il 2d ho sempre usato autocad ed ora, per lavoro, devo imparare a disegnare (per ora solo 2d) con vectorworks. Se tra di voi c'è qualcuno che lo usa: cosa ne pensa? grazie!
fulser :
a me è capitato il contrario; ho imparato ad usare i computer in un'era antidiluviana quando ancora c'erano gli ms-dos, e quindi la differenza tra mac e pc era abissale, e il vector (che allora si chiamava in un altro modo) era nato per il mac. Per quanto mi riguarda (ma penso che sia un fatto anche personale) vw è molto semplice ed intuitivo, se ti abitui ad usare i comandi da tastiera che allora erano tipici solo del mac è anche molto veloce. Ci sono alcune differenze fondamentali che riguardano la scala in cui lavorare: per esempio con il vw ti conviene decidere già all'inizio del disegno la scala in cui lavori, e di conseguenza la stampa, almeno indicativamente, perchè scalare dopo il disegno è un po' macchinoso. Io non mi preoccuperei molto, conosco altre persone che hanno avuto il tuo stesso passaggio e non hanno avuto particolari problemi.
fedora :
grazie!.. per me all'inizio (un mese fa) l'impatto non è stato tanto facile...piano piano ci sto prendendo la mano-, ma ho ancora l'impressione che sia macchinoso disegnare con la precisione di autocad.. (ad esempio anche solo fare una riga parallela ad un'altra mi sembra cosa assai impegnativa, che richiede più passaggi, fore mi sbaglio..).. E poi, soprattutto, in un mondo che lavora per lo più in dwg, trovo che sia processo immane (!) quello di dialogare con l'esterno, importare/esportare disegni.. Un programma così "intuitivo" per certi aspetti, dove si usano rettangoli e forme "coprenti", ho secondo me lo svantaggio di produrre disegni che salvati in dwg rischiano di diventare un incomprensibile groviglio di linee a fil di ferro..
Insomma trovo che sia un programma che "si interfaccia" bene solo con sè stesso....
Queste le mie impressioni "a caldo"....ma spero che tu abbia ragione..
fulser :
beh, quello che dici è vero, perchè ovviamente il sistema dominante è dwg.... ai tempi in cui ho imparato io non era ancora molto chiaro chi avrebbe "vinto". In realtà, lo stesso guazzabuglio lo trova chi importa gli originali dwg nel vector: per esempio mi trovo spesso dei disegni che magari per me sono dei rettangoli semplicissimi, ma importandoli da dwg sono delle pololinee con tutti i "problemi" che ciò mi comporta. Per non parlare delle campiture. Quindi, in realtà, il problema non è nel programma in se ma nel fatto che uno dei due è mooolto più usato.
Per le linee parallele, così da "lontano" non saprei aiutarti, ci sono parecchi modi per costruirle quindi non so bene a quale problema ti riferisci.
fedora :
..sicuramente hai ragione, è questione di diffusione del programma.. sono solo un po' sfiduciata, perché è un po' come sentirsi analfabeti.. insisterò, grazie!!
fulser :
ma no, dai, non sfiduciarti per così poco! Pensa invece che quando avrai imparato un po' meglio, saprai barcamenarti ta due sistemi diversi e questo ti gioverà senz'altro. E' un po' come imparare una lingua in più, a parte il fatto della lingua in se stessa, aiuta anche l'apertura mentale. In bocca al lupo!
fedora :
grazie mille !!! mi hai convinto (un pochino almeno!...) :)
Macintoshista :
Uso VW da 20 anni. E' piu semplice dell'autocad. Usi il programma come se tu disegnasse su un foglio di carta, puoi disegnare nello stesso foglio in scale diverse, stampare è semplicissimo. Insomma è intuitivo fai tutto pensado di disegnare con una matita
fedora :
grazie!....ora che lo sto usando da un po', comincia a risultarmi un poco più "friendly"!...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.