Ciffo : [post n° 369706]

Scateniamo l'inferno (di pareri) - guadagno?????

La faccio breve:
aggiornamenti, per chi se lo ricorda, rispetto a qualche giorno fa.
sono un pianificatore territoriale con p.iva con i minimi, laureato magistrale da un anno e mezzo, un pò di esperienze qui e là, ora una proposta nell'srl dove lavoro da qualche mese:
proposta a p.iva full time a 1200 con responsabilità maggiori rispetto al livello "standard" (non chiedetemi quali, mi è stato detto poco...diciamo "un pò di responsabilità"). Poco? Giusto? Io ho come la sensazione che tentino di metterla sul centesimo cercando, come al solito, di giocare al ribasso per non scucire nulla di più.
Che ne dite? Vi premetto che a me sembra poco, date le spese complessive tra INARCASSA e tutto il resto.
ponteggiroma :
perchè hai bisogno che te lo dica qualcuno scusa?
Per te 600,00 euro mensili nette vanno bene? Se reputi che tale remunerazione sia adatta a te... ok accetta, altrimenti: lotta!
Sai, infondo questi sono pareri relativi alla persona e non esistono discorsi o valutazioni di carattere generale.
Personalmente non accetterei "mai" di lavorare per uno studio, anche se l'ho fatto per due anni da neolaureato e questo mi è bastato, ma è tutta una questione soggettiva.
Edoardo :
Dipende dalle responsabilità e dalle possibilità oggettive di carriera (si può dire?) lì da loro, nonchè dalle spese e dalle tue possibilità. Il "troppo o poco" oggi non esiste più, esistono le possibilità private e gli obiettivi. Se non hai nulla da perdere proverei sicuro, non credo altrove offrano di più, anche perchè non mi risulta assumano persone riconoscendo svariate migliaia di euro per le competenze e capacità che dimostrano (nel belpaese ovviamente). Certo... a P.Iva fidarsi... (contratto, conf. incarico).
Edoardo :
In effetti, ponteggi, "avresti" ragione.
Ciffo :
ponteggiroma..perchè? Ti sei risposto da solo dicendo "anche se l'ho fatto per due anni", ecco perchè. Perchè sono in quel periodo lì, dove decidere se vendermi, svendermi o lottare. Ed ovviamente scelgo la lotta. Da sempre.
Grazie del tuo consiglio!
Ciffo :
Edoardo....capire che possibilità oggettive di carriera ci siano è una bella questione, che purtroppo non si risolve chiedendoglielo direttamente, perchè ti fanno un panegirico infinito senza poi dirti nulla. Quindi, la mia impressione è che...boh, direi "tendenzialmente è difficile".
Ciffo :
ponteggiroma, a proposito di lottare, sappi che 1200 sono già frutto di un mio "no" secco ad una proposta precedente... . Non lo dico per dire che ho assolto alla lotta, nè per dire che sono stato bravo, ma vedi..in una piccola srl è molto difficile lavorare decentemente se rovini certi rapporti dicendo le cose come stanno (come bisognerebbe effettivamente dirle) per avere magari 100 euro lordi in più. Vivo un conflitto interno che brucia, credo di non essere l'unico.
kia :
Ciffo allora vedila in questa maniera: ti prendono a lavorare con p.iva perchè "il rapporto di lavoro non deve essere un matrimonio" (frase che un po' riassume il nostro tempo). Visto che appunto non è un matrimonio, se ti scocci (vuoi perchè sono pochi soldi vuoi perchè umanamente non ti trovi bene o vedi che non c'è possibilità di crescita) prendi e te ne vai anche senza tutte le menate dei preavvisi "congrui" a meno che non ci sia scritto da qualche parte.
Ciffo :
Ciao kia, sì infatti, ho pensato alla stessa cosa. E' sicuramente un opzione, forse la più probabile!
Ily :
Sono € 7,50 lordi l'ora, ammettendo 40 ore settimanali (utopia) per un lavoro di responsabilità (parole loro).
Una colf per dare il cencio, pulire il bagno e stirare ne prende circa 8-10.
Vedi tu se il compenso è equo.
Ciffo :
Grazie Ily...eh..in cuor mio so cosa dovrei fare... .
sclerata :
ciffo allora. dipende tutto anche dalla tua situazione personale.
a me hanno proposto 1000 lordi e ...ANCHE NO.
ho 35 anni, laureata da 15, lavori miei, sono sposata, vorrei dei figli prima o poi ...come dice ily se vado a fare la colf mi danno di più.

se tu nei hai 25 di anni e non hai obblighi, balzelli e contingenze varie...anche solo per l'esperienza, per vedere e imparare qualcosa potresti provare, a patto che il compenso sia rivedibile, a patto che ci sia correttezza (no straordinari ad minchiam un giorno sì e l'altro pure...) ecc.
altrimenti con p iva prendi e te ne vai e amici come prima
Ciffo :
Ciao Sclerata, eh eh, l'unica cosa che potrebbe salvare la situazione è il mio regime agevolato, nel senso che appunto...non mi trovo tra tasse ed altre spese a levare il 50% e pi, ma direi meno, intorno al 30%.
Vediamo, siamo in trattativa, di anni ne ho 27 ed è già qualche mese che lavoro a poco poco poco. Adesso voglio un trattamento economico decente, non mi pare di chiedere la luna. Sono pronto a rinunciare o a fare un part time, diversamente, perchè anche io come tanti, vorrei scommettere su altro rispetto al posto dove attualmente lavoro. Il compenso spero sia rivedibile, come straordinari...a volte se ne fanno in quanto il lavoro richiede spostamenti (rimborsati) e conseguenti ore in più, che posso però scalare successivamente.
Per ora è tutto.
kia :
ma si infatti! se vedi che le cose non vanno prendi e te ne vai. La partita iva è già aperta quindi non è che la apriresti a posta per questo lavoro e non ti hanno proposto i classici rimborso spese, quindi vale la pena di fare un tentativo. Conta anche che con regime dei minimi hai anche il vantaggio che ti restano più soldi in tasca rispetto ad un regime ordinario.
Edoardo :
Mentre stiamo consigliando Ciffo ...stanno facendosi sotto dozzine di ragazzini specializzati annuenti e sorridenti, disposti ad andare al posto suo anche a costo di fingere competenze... attenzione. E' come un cane che si morde la coda... se le aziende/studi offrono questo... proliferano migliaia di microstudi di incompetenti/disoccupati di gente COSTRETTA a provare da sola, ma non è colpa loro. Il lavoro NON c'è, e se c'è è a queste condizioni.
Le aziende che qui in Emilia, ad esempio, un tempo assumevano (rosse of course) sono messe male e stanno mettendo a casa centinaia di dipendenti, una in particolare sta per fare il botto (dicono). Questa è la realtà ahimè.
Ciffo :
Grazie Kia della risposta! Mi state tutti aiutando molto.
Ciffo :
Edoardo...infatti, ci sono da mettere in conto anche questi aspetti. Che situazione da brividi. Loro probabilmente ragionano pensando che fuori c'è la fila che prenderebbe il mio posto... . Ah, dimenticavo...metto nella fila anche molti dei miei colleghi che stanno facendo tirocini inenarrabili o lavori completamente diversi.
ponteggiroma :
"...stanno facendosi sotto dozzine di ragazzini specializzati annuenti e sorridenti...", ma forse sono già qui fra noi!
Ciffo :
ponteggiroma, voglio pensare che tu non alluda a me, ti dico comunque che se fossi uno di quelli, non avrei scritto il post e me ne sarei stato buono e felice, ma purtroppo ho una dignità che ahimè mi costringe a non volermi arrendere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.